Furti d'auto in Italia, Mercedes introduce la "barriera digitale"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Presentati a Roma insieme alla Polizia di Stato i dati sui furti d'auto in Italia, quasi 100mila nel 2023. Oggi, attraverso l'Internet delle cose è possibile porre una barriera ancora più importante a questo fenomeno che vede l’Italia al secondo posto dopo la Francia tra i paesi Europei più colpiti da questo tipo di reato Quasi 100mila (94.835) i furti di auto denunciati in Italia nel 2023. Il 44% delle vetture è stato ritrovato, ma dell'altra parte se ne sono perse le tracce. (Sky Tg24 )
Su altre fonti
Era il 1896 quando a distanza di sette anni dal famoso viaggio di Bertha Benz a bordo della Benz Patent Motorwagen avvenne il primo furto di un’automobile. Un fenomeno che, visto anche il rapido diffondersi dei veicoli a propulsione termica e il boom economico che negli anni ’50 avrebbe coinvolto l’intera Europa, assumerà sempre più un “ruolo” preponderante nel mondo automotive, tanto da divenire una vera e propria piaga sociale. (il Giornale)
Nella giornata di mercoledì 11 dicembre, ospiti di Mercedes-Benz a Roma, abbiamo assistito ad una conferenza congiunta con il Direttore Terza Divisione Servizio Polizia Stradale, Deborha Montenero, per parlare di furti di auto: come prevenirli e come affrontarli. (HDmotori)
Se la buona notizia arriva dai circa 40.000 ritrovamenti da parte delle forze dell’ordine, la “cattiva” arriva dal posizionamento dell’Italia tra i primi cinque paesi come furti d’auto e dall’aiuto che la tecnologia continua a dare ai “topi d’auto”. (Il Sole 24 ORE)
Il fenomeno dei furti d’auto continua a rappresentare una sfida crescente, con quasi 100.000 denunce registrate in Italia nel 2023. Tuttavia, il dato che colpisce di più è che solo il 44% delle auto rubate viene recuperato. (ClubAlfa.it)
Un week-end fuori porta o una vacanza sono il momento perfetto per staccare la spina, rilassarsi e divertirsi con la famiglia, il partner o gli amici. Tuttavia, per molti viaggiatori, la sicurezza del proprio veicolo può diventare una vera e propria preoccupazione, soprattutto quando si parcheggia in luoghi sconosciuti. (Lucera Web)