Mercedes, le misure di contrasto ai furti d’auto della Casa tedesca
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il fenomeno dei furti d’auto continua a rappresentare una sfida crescente, con quasi 100.000 denunce registrate in Italia nel 2023. Tuttavia, il dato che colpisce di più è che solo il 44% delle auto rubate viene recuperato. Un gran numero di vetture finisce per diventare un ammasso di pezzi di ricambio sparpagliati in brevissimo tempo. Le case automobilistiche stanno intensificando i loro sforzi per contrastare i furti d’auto, e tra i nomi in prima linea c’è anche Mercedes, che propone una strategia basata su tre pilastri tecnologici: il Connect Package, la Protezione della vettura “GUARD 360° plus” e il Pacchetto parcheggio con telecamera a 360°. (ClubAlfa.it)
La notizia riportata su altri giornali
Secondo dati recenti del “Dossier sui Furti di veicoli 2024” elaborato da LoJack Italia, sui dati forniti dal Ministero dell'Interno nel 2023, si sono verificati oltre 131.000 furti, ovvero un 7% in più rispetto al 2022, con Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia come regioni più colpite. (Lucera Web)
Mercedes-Benz Connect Package è un sistema di protezione totale del veicolo. Un fenomeno che, visto anche il rapido diffondersi dei veicoli a propulsione termica e il boom economico che negli anni ’50 avrebbe coinvolto l’intera Europa, assumerà sempre più un “ruolo” preponderante nel mondo automotive, tanto da divenire una vera e propria piaga sociale. (il Giornale)
La storia di furti d'auto risale a sette anni dopo delle origini delle automobili stesse, tanto che nel 1896 viene segnalato in Francia il primo furto di un'automobile ufficialmente documentato. (HDmotori)
Presentati a Roma insieme alla Polizia di Stato i dati sui furti d'auto in Italia, quasi 100mila nel 2023. Oggi, attraverso l'Internet delle cose è possibile porre una barriera ancora più importante a questo fenomeno che vede l’Italia al secondo posto dopo la Francia tra i paesi Europei più colpiti da questo tipo di reato (Sky Tg24 )
Al tempo stesso, però, tecnologia e digitalizzazione sono due alleate alla lotta ai furti di vetture. I furti d’auto non conoscono la parola crisi, con circa 100.000 auto rubate nel 2023 e un dato simile anche nel 2024. (Il Sole 24 ORE)