L’accusa alla sanità italiana di Lancet contiene qualche forzatura e una grossolana sciocchezza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’accusa alla sanità italiana di Lancet contiene qualche forzatura e una grossolana sciocchezza 08 GEN di Claudio Maria Maffei Gentile direttore, un editoriale del numero di gennaio di The Lancet Regional Health dal titolo “Il sistema dei dati sanitari italiani è a pezzi” (The Italian health data system is broken) ha trovato amplissima eco nella stampa italiana con la Repubblica che titola il suo pezzo “Feudale e discriminatoria”. (Quotidiano Sanità)
La notizia riportata su altri media
Tutto questo si traduce in infiniti sistema di raccolte dati, ovviamente non omogenei, che comportano l’ impossibilità del trasferimento di referti e immagini diagnostiche anche all’interno di una stessa città. (Tp24)
Riproduzione riservata 08 GEN (Quotidiano Sanità)
08 GEN L’editoriale pubblicato da The Lancet suona come un’accusa gravissima a un sistema sanitario che, invece di garantire equità e universalità delle cure, si dimostra sempre più frammentato e iniquo. (Quotidiano Sanità)
Il problema della frammentazione del sistema sanitario italiano è ben noto. (Sanità24)
«Fino a qualche tempo fa io ero, per così dire, pessimista con l'intelligenza e ottimista con la volontà. (Corriere della Sera)
Se questo gennaio ad alcuni dei nostri lettori capirà di aprire The Lancet Regional Health – Europe (una delle tante riviste della grande famiglia di The Lancet), vi troverà una bandiera italiana sventolante. (Contropiano)