Meteo: le soprese non sono finite, nuovo cambiamento a fine Ottobre

Meteo: le soprese non sono finite, nuovo cambiamento a fine Ottobre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Tempo Italia INTERNO

Gli ultimi aggiornamenti meteo mostrano una novità significativa: la variabilità sarà la protagonista verso la fine del mese. Fino a poco tempo fa, si prospettavano due scenari distinti: da un lato, maltempo persistente, dall’altro, il possibile ritorno dell’Anticiclone Africano, che avrebbe riportato condizioni simili all’estate. Ora, però, la direzione sembra un’altra, con una maggiore variabilità atmosferica che caratterizzerà l’evoluzione del tempo nelle prossime settimane. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Alcuni predicono fenomeni di bassa consistenza in mattinata e peggioramento nel pomeriggio, altri rilevano piogge copiose già dalle 11. Nell’incertezza, data anche la inattività di gran parte delle primarie e secondarie di primo grado, non ce la sentiamo di rischiare e stiamo diramando l’allerta meteo con sospensione delle attività didattiche. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Il maltempo non molla la presa ed anzi nel corso del weekend si intensificherà ulteriormente, raggiungendo il suo apice. Ancora tempo instabile nel weekend (iLMeteo.it)

Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, conferma che un ciclone è in rinforzo sul medio-basso Tirreno: il minimo di bassa pressione è previsto in spostamento da Ponza verso la Sicilia; questo ciclone riuscirà, da questa posizione un po’ defilata, a portare forte maltempo anche sul Nord-Est italiano, oltre a scaricare piogge molto intense su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. (iLMeteo.it)

Meteo, maltempo in Sicilia. L’esperto: “Ecco la giornata più critica”

Il terzo weekend di ottobre inizierà all’insegna del maltempo, soprattutto su nord-est e regioni centro-meridionali, con elevato rischio di nubifragi sulla Sicilia. La saccatura depressionaria che si muove sul Mediterraneo occidentale porta intenso maltempo sull'Italia. (Gazzetta del Sud)

Il punto è un altro: la depressione che sta attualmente interessando il nostro Paese e che rimarrà attiva a ridosso delle nostre isole maggiori almeno sino a mercoledì 23, potrebbe favorire la formazione di un corpo nuvoloso importante, in risalita lungo la verticale della Penisola tra venerdì 25 e sabato 26, poiché verrebbe agganciato e sostenuto dall’ingresso della nuova saccatura, con le conseguenze che vediamo qui sotto, sempre secondo il modello ECMWF: Un nuovo vortice depressionario tenterà di sfondare nell’area mediterranea tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, determinando un peggioramento su gran parte d’Italia. (MeteoLive.it)

“Domani (sabato 19 ottobre) pioverà parecchio su tutta la regione, intensi temporali attraverseranno la Sicilia da Ovest verso Est, colpendo prima il Trapanese e poi il Palermitano, ma non risparmiando fondamentalmente alcuna zona”. (Livesicilia.it)