La cerimonia delle Olimpiadi sulla Senna è un'altra rivoluzione francese

La cerimonia delle Olimpiadi sulla Senna è un'altra rivoluzione francese
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera SPORT

Più Edith Piaf che Napoleone. Più Venere che Marte. Canzoni d’amore, film che finiscono bene. Colore dominante, il rosa. A libertà, uguaglianza e fratellanza si aggiunge la sorellanza. Non si vede la statua di Giovanna d’Arco, bensì quella di Louise Michel eroina della Comune, con una Marianna nera a cantare la Marsigliese; anche se a un tratto pareva di stare nella canzone di Annalisa, quando si è visto lui baciare lui mentre lei era incerta se baciare lui o lei… Parigi ha messo in scena davanti al mondo una versione addolcita, irenica, idealizzata della sua storia. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

I fuochi d'artificio rossi, bianchi e blu hanno innalzato il Tricolore sopra il Ponte Austerlitz prima che 6.800 atleti di 205 delegazioni viaggiassero su 85 barche e chiatte passando davanti ad alcuni dei monumenti più famosi della capitale francese. (la Repubblica)

Notre-Dame è ancora chiusa, come del resto è chiusa la città di Parigi, presa in ostaggio dalle Olimpiadi. (il Giornale)

Danneggiato lo spettacolo e speriamo solo quello vista l’acqua … Fradicia grandeur. (La Stampa)

Aperte le Olimpiadi di Parigi, domani al via i singolari e il doppio misto

L’ente del turismo francese si attende 11,5 milioni di turisti e un giro d’affari di 16,5 miliardi di euro. Rispetto alle ultime kermesse, tuttavia, i costi saranno più contenuti, ponendo la manifestazione parigina tra le meno costose degli ultimi 40 anni. (Italia Oggi)

La figura incappucciata e mascherata che trasporta la torcia olimpica, omaggio al Fantasma dell'Opera, è ricomparsa durante tutta la cerimonia di apertura, lanciandosi con la teleferica attraverso la Senna fino all'atelier Louis Vuitton. (Vanity Fair Italia)

Aperte le Olimpiadi di Parigi, domani al via i singolari e il doppio misto Pubblicato: 26 Luglio 2024 (FITeT)