Papa Francesco saluta dal balcone, poi lascia il Gemelli: «Grazie per le preghiere, saluto da signora con i fiori gialli». Cori e applausi anche in piazza San Pietro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it SALUTE

Dopo quasi quaranta giorni di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma per una polmonite bilaterale - oggi torna a casa. Dopo l’Angelus, che non pronuncerà ma che sarà diffuso solo in forma scritta, Bergoglio, salvo cambiamenti dell’ultimo momento, si affaccerà dal Gemelli per un saluto e una benedizione al termine della lunga degenza. Lo desidera tanto. Quindi, prenderà la strada di casa. Lo attende un periodo di riposo e di convalescenza «di due mesi», come hanno spiegato i medici del nosocomio capitolino, in un briefing con la stampa nel quale sono state annunciate al mondo le dimissioni dall’ospedale. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri media

Nei giorni scorsi Papa Francesco è tornato ad affacciarsi, questa volta dal balcone del Gemelli, per salutare i suoi fedeli che da settimane giungono in ospedale per avere notizie su di lui. Nonostante, il pontefice stia migliorando, le sue condizioni sono delicate tanto che fa fatica a parlare. (Funweek)

Solo lo Spirito Santo, lo stesso che ti ha sostenuto in quei giorni di ricovero, che ti ha assistito e che ti assisterà nel tempo che si apre, può sostenere l’uomo in cammino. Caro papa Francesco, finalmente sei tornato a casa. (Famiglia Cristiana)

Lo afferma la Sala stampa del Vaticano in un breeging con i giornalisti.Si precisa, quindi, che “il Papa prosegue con la terapia medica e farmacologica e con la fisioterapia sia motoria che respiratoria, per la ripresa graduale della respirazione e del pieno uso della parola”. (Agenzia askanews)

La pazienza del Signore (TV2000)

“Provate tutto. Non molliamo”. Ad affidare alle pagine del Corriere della Sera le parole del Santo Padre nei giorni del suo ricovero è oggi Sergio Alfieri, a capo dell'equipe medica del Gemelli che ha curato il Pontefice. (Sky Tg24 )

I prossimi due mesi a Santa Marta "è bene che siano il piú possibile di clausura, Bergoglio fuori dall’ospedale è apparso provato, non può rischiare una ricaduta". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Papa Francesco saluta dal balcone, poi lascia il Gemelli: «Grazie per le preghiere, saluto da signora con i fiori gialli». Cori e applausi anche in piazza San Pietro