Quei fiori gialli e la "lectio brevis" di Francesco

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
osservatoreromano.va SALUTE

Di Andrea Monda In quei pochissimi minuti in cui è apparso sul balcone del Policlinico Gemelli e ha benedetto la folla di oltre 3.000 persone presenti, il Papa ha pronunciato pochissime parole ma ha detto tante cose. La sua forza comunicativa ha potuto di nuovo dispiegarsi. Lo aveva già fatto nei giorni di “silenzio”, un silenzio appunto eloquente, in cui è stato “fuori dalle scene”, ma al tempo stesso era al centro della scena del mondo. (osservatoreromano.va)

Se ne è parlato anche su altre testate

I prossimi due mesi a Santa Marta "è bene che siano il piú possibile di clausura, Bergoglio fuori dall’ospedale è apparso provato, non può rischiare una ricaduta". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La cura e il lavoro I comunicati assicurano sul fatto che il papa ora potrà lavorare. L’uomo che abbiamo visto domenica affacciarsi al balcone del Gemelli può essere curato, assistito e accompagnato, ma certo non può lavorare. (SettimanaNews)

È stato il pomeriggio del 28 febbraio, quando il Pontefice ha avuto un broncospasmo, che ha davvero fatto preoccupare anche i medici e lo staff che lo stava assistendo. Ricorda i momenti più difficili Sergio Alfieri, il capo équipe medica che al Gemelli ha avuto in cura Francesco, che al Corriere della Sera delinea quello che è stato il momento “peggiore” dei 38 giorni di ricovero di Papa Francesco. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo quasi quaranta giorni di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma per una polmonite bilaterale - oggi torna a casa. Lo desidera tanto. (ilgazzettino.it)

Papa Francesco ha rischiato al Gemelli: il racconto del medico Papa Francesco ha rischiato al Gemelli: il racconto del medico (Virgilio Notizie)

Nei giorni scorsi Papa Francesco è tornato ad affacciarsi, questa volta dal balcone del Gemelli, per salutare i suoi fedeli che da settimane giungono in ospedale per avere notizie su di lui. Nonostante, il pontefice stia migliorando, le sue condizioni sono delicate tanto che fa fatica a parlare. (Funweek)