Meteo domenica - Avviso per forti condizioni di maltempo, insistenti su parte d'Italia. Rischio criticità per temporali, nubifragi e alluvioni lampo. Ecco le zone più esposte.

Meteo domenica - Avviso per forti condizioni di maltempo, insistenti su parte d'Italia. Rischio criticità per temporali, nubifragi e alluvioni lampo. Ecco le zone più esposte.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
3bmeteo INTERNO

L'area di bassa pressione responsabile del maltempo che sta interessando l'Italia da mercoledì si sposterà gradualmente nel corso della domenica tra il Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia Da quella posizione il vortice continuerà a richiamare verso le estreme regioni meridionali correnti umide e perturbate capaci di determinare precipitazioni persistenti (3bmeteo)

Su altre fonti

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli infatti continuano a confermare una situazione potenzialmente molto pericolosa con piogge abbondanti a partire da sabato fino all’inizio della settimana prossima e con quantitativi pluviometrici localmente eccezionali. (LaC news24)

Il maltempo arriva in Sicilia nel fine settimana. Come previsto, la Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido fino alle 24 di oggi. (BlogSicilia.it)

Nelle scorse ore, il tempo è pesantemente peggiorato su molte città del Nord-Ovest a seguito dell’arrivo di una forte perturbazione di stampo atlantico. Le temperature tuttavia si mantengono particolarmente alte al Centro-Sud grazie ai venti di scirocco che convergono verso il fronte freddo di questa perturbazione, attualmente ancora confinata sul Nord-Ovest e la Sardegna. (Meteo Giornale)

Maltempo da Nord a Sud, attesa una tempesta tropicale sul Mar Tirreno, le previsioni

Sono attesi piogge e temporali soprattutto nelle aree ioniche. La Protezione civile della Calabria ha diramato il bollettino di allerta meteo arancione su tutta la regione per la giornata di domani sabato 19 ottobre . (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Il ciclone punta anche al Sud. Solo da martedì 22 ottobre tutta l'Italia tirerà un sospiro di sollievo (Adnkronos)

Una perturbazione atlantica estremamente intensa ha investito l’Italia, e secondo le previsioni di Antonio Sanò, meteorologo di iLMeteo.it, il maltempo potrebbe peggiorare ulteriormente nel weekend. La situazione si è aggravata nelle ultime ore soprattutto nel Nordovest, ma il lento spostamento del sistema ciclonico porterà forti nubifragi anche al Sud, con la Sicilia e la Calabria tra le aree più a rischio (BlogSicilia.it)