Alessandro Giuli nuovo ministro della Cultura: ecco chi è

Alessandro Giuli nuovo ministro della Cultura: ecco chi è
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
ilmattino.it INTERNO

Da un giornalista a un altro. Alessandro Giuli, dopo le dimissioni di Gennaro Sangiuliano in seguito al Boccia-gate, è il nuovo ministro della Cultura. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questo pomeriggio, al Quirinale, Giorgia Meloni e ha firmato il decreto con il quale ha accettato le dimissioni rassegnate da Sangiuliano dalla carica e nominato nuovo ministro della Cultura, Alessandro Giuli. (ilmattino.it)

Su altre fonti

Boccia ha avuto una relazione sentimentale con il ministro, ma le versioni dei due non combaciano su temi pesanti come il G7 e l'uso dei soldi pubblici. Dopo le accuse di 'ricatto' da parte di Boccia sono arrivate le dimissioni di Sangiuliano e la nomina di Alessandro Giuli come nuovo ministro della Cultura. (Fanpage.it)

C’è troppo accanimento nel mondo del potere”. Ma non voglio un posto di rilievo, cercherò di avere un ruolo laterale. (Il Fatto Quotidiano)

Maria Rosaria Boccia vuole precisare: «Io non spiavo il ministro, lavoravo con lui. Sono stata in silenzio otto giorni perché sono stata travolta da una vicenda che non conoscevo, ero su tutti i giornali e avevo giornalisti e fotoreporter sotto casa. (Vanity Fair Italia)

Forum Ambrosetti a Cernobbio, Meloni: “Dimissioni Sangiuliano non indeboliranno governo"

La presidente del Consiglio è stata ospite al Forum Teha. A Villa d'Este ha prima avuto un bilaterale di 40 minuti con il presidente ucraino Zelensky. Poi ha preso la parola in un panel sul ruolo dell'Italia alla presidenza di turno del G7. (Sky Tg24 )

Il nuovo titolare del ministero della Cultura è dunque Alessandro Giuli, romano, classe 1975, una moglie e due figli, giornalista e scrittore, dal novembre 2022 alla presidenza del Maxxi, il Museo nazionale delle arti del XX secolo. (Corriere Roma)

Dopo giorni di botta e risposta, tra tentativi di sminuire, documenti e audio, Sangiuliano ha fatto un passo indietro ammettendo una relazione con l’imprenditirice di Pompei ma intende tutelarsi in tribunale. (Open)