SpaceX, Palazzo Chigi smentisce accordi con Musk: «Tema non trattato nell'incontro Trump-Meloni». Ira opposizioni

SpaceX, Palazzo Chigi smentisce accordi con Musk: «Tema non trattato nell'incontro Trump-Meloni». Ira opposizioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
ilmessaggero.it INTERNO

«Nessun accordo con Musk». Palazzo Chigi smentisce che siano stati firmati contratti o raggiunti accordi tra il governo e la società SpaceX per l'uso del sistema di comunicazioni satellitari Starlink. «Le interlocuzioni rientrano nei normali approfondimenti che gli apparati dello Stato hanno con le società, in questo caso con quelle che si occupano di connessioni protette per le esigenze di comunicazione di dati crittografati. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Non ci sono mezzi termini né possibili attenuanti: per la capogruppo del Partito Democratico alla Camera Chiara Braga la battaglia sarà tutta parlamentare con la richiesta alla premier di riferire in Aula sulla vicenda Starlink: «Non ci bastano 10 righe di smentit… (La Stampa)

All’accelerazione dei contatti tra governo italiano e la SpaceX di Elon Musk per l’utilizzo del sistema di comunicazioni satellitari Starlink, Vittorio Colao risponde con la prudenza. «Bisogna stare molto attenti a non creare una dipendenza strategica», sottoli… (la Repubblica)

È lui l'uomo di Musk qui in Italia. E cerca di spiegare che non c'è nessun rischio in un possibile accordo dell'Italia con Space X, la potentissima società di Musk, per la gestione della rete satellitare. (il Giornale)

Accordo tra l'Italia e Musk per le comunicazioni sicure di Starlink: che cosa prevede il progetto

Come li fa letteralmente impazzire Elon Musk, nessuno. No, non sono sull’orlo di una crisi di nervi. (Nicola Porro)

E sulle parole di Musk che si è detto “pronto” a fornire all’Italia “la connettività più sicura e avanzata”, Donzelli prosegue: “Che Musk sia pronto ad offrire servizi non mi sembra una notizia, tutti sappiamo che è un imprenditore che vende servizi. (Il Fatto Quotidiano)

La discussione starebbe andando avanti dalla metà del 2023 e l’unico atto formale al momento è da un lato la conferma da parte di Palazzo Chigi delle indiscrezioni pubblicate domenica da Bloomberg, e dall’altro la smentita che sia stata già firmata un’intesa in tal senso. (Corriere della Sera)