SpaceX, Schlein e Conte vanno all’attacco: “Non si svende la nostra sicurezza”

SpaceX, Schlein e Conte vanno all’attacco: “Non si svende la nostra sicurezza”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre notizie:
la Repubblica INTERNO

L’accordo tra il governo italiano e la società SpaceX, per la fornitura di servizi di connessione attraverso i satelliti di Starlink, potrebbe sollevare problemi di sicurezza nazionale. Per questo le opposizioni chiedono alla premier di chiarire davanti alle Camere lo stato dell’arte. «Non pensi di cavarsela con qualche riga» scritta in un comunicato, dice la segretaria del Pd Elly Schlein: «Gior… (la Repubblica)

Su altre fonti

SOGNO – Rientrato in Italia, il Milan è stato assalito dai giornalisti. Davide Calabria, con la Supercoppa in mano , ha commentato la vittoria del trofeo a Riad contro l’Inter: «L’avevo già vinta, ma alzarla è qualcosina in più: è stato il mio sogno da bambino e farlo con questa maglietta è qualcosa di eccezionale e incredibile. (Inter-News)

La vicenda di SpaceX con il governo italiano si può riassumere in questi termini. Chi offre il prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo prende tutto perché i governi, in ogni parte del mondo, hanno problemi di gestione del debito e, quindi, si tende a risparmiare anche sugli investimenti strategici come quelli in Aerospazio & Difesa. (il Giornale)

«Le interlocuzioni rientrano nei normali approfondimenti che gli apparati dello Stato hanno con le società, in questo caso con quelle che si occupano di connessioni protette per le esigenze di comunicazione di dati crittografati. (ilmessaggero.it)

Accordo tra l'Italia e Musk per le comunicazioni sicure di Starlink: che cosa prevede il progetto

«Non staremo a guardare mentre il governo di Giorgia Meloni svende una fetta importante della nostra sovranità ai suoi amici potenti». (La Stampa)

L’incontro tra il presidente eletto USA Donald Trump e la premier Giorgia Meloni nei giorni scorsi a Mar-a-Lago, in Florida, ha generato dibattito attorno a una questione in particolare, che riguarda l’internet satellitare e l’impegno di una delle società di Elon Musk – SpaceX – nell’espandersi sempre di più su nuovi mercati, Italia compresa. (StartupItalia)

La discussione starebbe andando avanti dalla metà del 2023 e l’unico atto formale al momento è da un lato la conferma da parte di Palazzo Chigi delle indiscrezioni pubblicate domenica da Bloomberg, e dall’altro la smentita che sia stata già firmata un’intesa in tal senso. (Corriere della Sera)