Space X, il Governo smentisce accordo firmato con Musk

Space X, il Governo smentisce accordo firmato con Musk
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre notizie:
Il Sole 24 ORE INTERNO

La Presidenza del Consiglio smentisce «che siano stati firmati contratti o siano stati conclusi accordi tra il Governo italiano e la società SpaceX per l’uso del sistema di comunicazioni satellitari Starlink». Le interlocuzioni con SpaceX, riferisce una nota di Palazzo Chigi, rientrano nei normali approfondimenti che gli apparati dello Stato hanno con le società, in questo caso con quelle che si occupano di connessioni protette per le esigenze di comunicazione di dati crittografati. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Duro sui social il leader di Azione, Carlo Calenda. Dopo gli interventi dei leader dell'opposizione Palazzo Chigi ha diffuso una precisazione. L'affare Starlink rischia intanto di far litigare la maggioranza? (StartupItalia)

Anzi: ipotizzare che Giorgia Meloni e Donald Trump abbiano discusso di un possibile contratto su satelliti e telecomunicazioni durante la visita lampo della premier nella residenza del tycoon a Mar-a-Lago, fanno sapere da Palazzo Chigi, è «semplicemente ridicolo». (ilmessaggero.it)

«Bisogna stare molto attenti a non creare una dipendenza strategica», sottoli… All’accelerazione dei contatti tra governo italiano e la SpaceX di Elon Musk per l’utilizzo del sistema di comunicazioni satellitari Starlink, Vittorio Colao risponde con la prudenza. (la Repubblica)

Il braccio destro rassicura. E il Pd alla fine ammette: il problema è solo politico

Nell’accordo che il governo italiano tratta da mesi con Starlink, l’azienda dei satelliti di Elon Musk, l’aspetto decisivo è strategico. Attraverso la connessione Internet che l’imprenditore più potente del mondo irradia dallo spazio passerebbero infatti le comunicazioni più delicate per la nostra s… (la Repubblica)

Il progetto da 1,5 miliardi che vedrebbe coinvolta la società di telecomunicazioni satellitari Starlink di Elon Musk e il governo italiano, secondo quanto riporta Bloomberg, sarebbe ormai alla stretta finale. (il manifesto)

E naturalmente da ieri mattina, quando si è diffusa la notizia delle trattative del governo italiano con Elon Musk per entrare nel sistema satellitare Starlink, è lui che tutti cercano. Andrea Stroppa , 30 anni, romano, informatico di prim'ordine. (il Giornale)