Accordo tra l'Italia e Musk per le comunicazioni sicure di Starlink: che cosa prevede il progetto

Accordo tra l'Italia e Musk per le comunicazioni sicure di Starlink: che cosa prevede il progetto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

I termini del possibile accordo tra il Governo italiano e Space X di Elon Musk per la «fornitura di servizi di telecomunicazioni sicure per le istituzioni» del Paese non sono al momento noti. La discussione starebbe andando avanti dalla metà del 2023 e l’unico atto formale al momento è da un lato la conferma da parte di Palazzo Chigi delle indiscrezioni pubblicate domenica da Bloomberg, e dall’altro la smentita che sia stata già firmata un’intesa in tal senso. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Le interlocuzioni con SpaceX, riferisce una nota di Palazzo Chigi, rientrano nei normali approfondimenti che gli apparati dello Stato hanno con le società, in questo caso con quelle che si occupano di connessioni protette per le esigenze di comunicazione di dati crittografati. (Il Sole 24 ORE)

Calabria ha parlato dopo l’arrivo a Milano del Milan. Il capitano rossonero ha alzata la Supercoppa, grazie alla vittoria sull’Inter 2-3. (Inter-News)

Conceicao è un grande allenatore - racconta Calabria ai giornalisti - ha fatto subito capire la sua voglia di fare, la volontà, la grinta, cose fondamentali per poter vincere queste coppe". Medaglia al collo e trofeo in braccio per Davide Calabria che ha "realizzato un sogno di bambino alzando la coppa". (Tuttosport)

I segreti di governo e intelligence nelle mani dell’«amico americano»

«Non pensi di cavarsela con qualche riga» scritta in un comunicato, dice la segretaria del Pd Elly Schlein: «Gior… Per questo le opposizioni chiedono alla premier di chiarire davanti alle Camere lo stato dell’arte. (la Repubblica)

una botta di chetamina, ti strapaghiamo se ti sei fatto una canna due settimane prima, (La Stampa)

Una mossa già anticipata qualche mese fa, di cui l’agenzia di stampa newyorkese ha messo a fuoco i tratti salienti. Il progetto da 1,5 miliardi che vedrebbe coinvolta la società di telecomunicazioni satellitari Starlink di Elon Musk e il governo italiano, secondo quanto riporta Bloomberg, sarebbe ormai alla stretta finale. (il manifesto)