Mezza Europa in crisi isterica per le spallate di Elon Musk
Articolo Precedente
Articolo Successivo
No, non sono sull’orlo di una crisi di nervi. Sono nel pieno di una crisi di nervi. Come li fa letteralmente impazzire Elon Musk, nessuno. Forse nemmeno Salvini e Meloni, forse nemmeno Trump. Molto semplicemente, non possono farci niente e questo li mette di fronte ad una rara impotenza. Non c’è (ancora) un magistrato che può incriminarlo, né (ancora) un bavaglio per silenziarlo, né si può battere alle prossime elezioni. (Nicola Porro)
Su altre fonti
Nell’accordo che il governo italiano tratta da mesi con Starlink, l’azienda dei satelliti di Elon Musk, l’aspetto decisivo è strategico. ROMA – Per quanto notevole, un miliardo e mezzo di euro, bisogna andare oltre il valore economico. (la Repubblica)
Secondo la premier Giorgia Meloni, la notizia che se ne sia parlato anche nell'incontro con Donald Trump a Mar-a-Lago, è «semplicemente ridicola». Ma da quando l'agenzia di stampa economica Bloomberg ha scritto che sarebbe pronto un accordo da 1,5 miliardi di euro per garantire all’Italia per cinque anni la fornitura di servizi avanzati di sicurezza nelle telecomunicazioni attraverso la rete satellitare Starlink di Elon Musk, nei palazzi della politica non si parla d'altro. (Corriere della Sera)
per prenderti i nostri segreti nazionali. Subito dopo che Meloni aveva smentito accordi (La Stampa)
Nessun accordo è stato ancora concluso tra il governo italiano e SpaceX, il braccio aerospaziale dell’impero di Elon Musk. Anzi: ipotizzare che Giorgia Meloni e Donald Trump abbiano discusso di un possibile contratto su satelliti e telecomunicazioni durante la visita lampo della premier nella residenza del tycoon a Mar-a-Lago, fanno sapere da Palazzo Chigi, è «semplicemente ridicolo». (ilmessaggero.it)
All’accelerazione dei contatti tra governo italiano e la SpaceX di Elon Musk per l’utilizzo del sistema di comunicazioni satellitari Starlink, Vittorio Colao risponde con la prudenza. «Da uomo di azienda dico: attenzione a legarsi a società che dipendono troppo da singole persone e ad affidarsi a possibili monopolisti». (la Repubblica)
L’incontro tra il presidente eletto USA Donald Trump e la premier Giorgia Meloni nei giorni scorsi a Mar-a-Lago, in Florida, ha generato dibattito attorno a una questione in particolare, che riguarda l’internet satellitare e l’impegno di una delle società di Elon Musk – SpaceX – nell’espandersi sempre di più su nuovi mercati, Italia compresa. (StartupItalia)