Donzelli: “Belloni? Non parlo di argomenti del Copasir. Parole di Musk non sono in contraddizione con la smentita di Chigi”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Belloni? Non parlo di argomenti trattati a Copasir”. Così Giovanni Donzelli, deputato di Fdi uscendo da Palazzo San Macuto dopo le comunicazioni al Copasir dell’Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica Alfredo Mantovano. In merito alla possibile trattativa con Space X, Donzelli segue la linea del governo. E sulle parole di Musk che si è detto “pronto” a fornire all’Italia “la connettività più sicura e avanzata”, Donzelli prosegue: “Che Musk sia pronto ad offrire servizi non mi sembra una notizia, tutti sappiamo che è un imprenditore che vende servizi. (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri giornali
Non ci sono mezzi termini né possibili attenuanti: per la capogruppo del Partito Democratico alla Camera Chiara Braga la battaglia sarà tutta parlamentare con la richiesta alla premier di riferire in Aula sulla vicenda Starlink: «Non ci bastano 10 righe di smentit… (La Stampa)
Calabria ha parlato dopo l’arrivo a Milano del Milan. Il capitano rossonero ha alzata la Supercoppa, grazie alla vittoria sull’Inter 2-3. (Inter-News)
E naturalmente da ieri mattina, quando si è diffusa la notizia delle trattative del governo italiano con Elon Musk per entrare nel sistema satellitare Starlink, è lui che tutti cercano. Andrea si nasconde, dice qualcosa, parla sui social. (il Giornale)
L’accordo riguarderebbe, in particolare, la gestione delle comunicazioni a livello di istituzioni governative, servizi di intelligence e diplomatici. Il progetto da 1,5 miliardi che vedrebbe coinvolta la società di telecomunicazioni satellitari Starlink di Elon Musk e il governo italiano, secondo quanto riporta Bloomberg, sarebbe ormai alla stretta finale. (il manifesto)
All’accelerazione dei contatti tra governo italiano e la SpaceX di Elon Musk per l’utilizzo del sistema di comunicazioni satellitari Starlink, Vittorio Colao risponde con la prudenza. «Da uomo di azienda dico: attenzione a legarsi a società che dipendono troppo da singole persone e ad affidarsi a possibili monopolisti». (la Repubblica)
Duro sui social il leader di Azione, Carlo Calenda. Dopo gli interventi dei leader dell'opposizione Palazzo Chigi ha diffuso una precisazione. L'affare Starlink rischia intanto di far litigare la maggioranza? (StartupItalia)