Il cerchio magico di Putin spinge: “L’Ucraina verrà smembrata”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Moderno Rasputin. L’eminenza grigia dietro ai piani di annessione dell’Ucraina. Vladislav Surkov è stato consigliere del presidente russo dal 2013 al 2020, l’ideologo autoproclamato del putinismo che ha ispirato il Mago del Cremlino del romanziere Giuliano da Empoli. Per anni è rimasto in disparte. Dal suo presunto allontanamento cinque anni fa - che molti hanno sospettato essere una montatura - … (la Repubblica)
La notizia riportata su altre testate
Roma si impegna con Ue e Usa su un modello "che ricalchi l'articolo 5 della Nato" e l'Italia non invierà una "forza nazionale" di interposizione in Ucraina: i nostri militari andranno "solo in ambito Onu", specifica Tajani. (Sky Tg24 )
Kherson e dintorni, per capirci. Per questo non accetterà mai la dislocazione in Ucraina di forze europee di deterrenza. (Il Fatto Quotidiano)
Nonostante Kiev si sia schierata a favore di un cessate il fuoco di 30 giorni, Putin non ha assunto alcuna posizione netta e, anzi, ha posto nuovi quesiti all’amministrazione Trump su come ci si possa accertare che tale tregua venga rispettata e su chi darà l’ordine di abbassare le armi. (Il Sole 24 ORE)
Ma Tommy, analista (Secolo d'Italia)
Il vertice di Riyad non ha cambiato molto sullo stato dei fatti della guerra russo-ucraina, anche perché non ha scaturito un chiaro documento comune. In pratica il primo passo dovrebbe essere un cessate il fuoco con tempistiche brevi – al momento è solo scaturito un intento su un parziale cessate il fuoco sul Mar Nero – dove gli Stati Uniti fungono da mediatori, ma le probabilità che ciò si verifichi ancora sono nebulose. (L'Opinione)
Vladimir Putin torna a vestirsi da negoziatore, proponendo una tregua in Ucraina fondata su un’amministrazione provvisoria sotto la supervisione delle Nazioni Unite che convochi nuove elezioni per arrivare alla firma di un accordo di pace. (ilmessaggero.it)