Trump presidente: per la prima volta negli Usa, tutti i poteri nelle mani di un sol uomo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Donald Trump sarà il 47o presidente degli Stati Uniti: il 20 gennaio 2025, tornerà alla Casa Bianca per un secondo mandato. Prima di lui, solo il democratico Grover Cleveland era riuscito a essere rieletto dopo essere stato battuto tra un mandato e l’altro dal repubblicano Benjamin Harrison: nomi e storie del XIX Secolo. Il successo di Trump è netto, più di quanto ci s’attendeva. Il magnate supera largamente la soglia dei 270 Grandi Elettori necessari per conquistare la Casa Bianca, s’aggiudica tutti gli Stati in bilico e vince il voto popolare, che aveva sempre perso, sia nel 2016, quando era stato eletto, sia nel 2020 quando era stato battuto da Joe Biden (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri media
La sua vittoria contro la vicepresidente Kamala Harris segna una sorprendente ripresa politica per il demagogo repubblicano che aveva mancato la rielezione nel 2020 e una svolta preoccupante per il Paese, considerato che un felon, un criminale pregiudicato, con aspirazioni autoritarie, due volte finito sotto impeachment, assumerà la carica più importante del mondo. (Vanity Fair Italia)
Quando mancano poche ore all’ufficialità dei dati per ciascun singolo Stato, il candidato repubblicano avrebbe vinto in Pennsylvania, Georgia, North Carolina, Wisconsin e Michigan. (Nicola Porro)
Il terremoto politico avvenuto nella notte dell’Election Day riassume i tre motivi del successo di Trump che diventa il secondo presidente della Storia americana, dopo … (la Repubblica)