Raid di Israele in Siria: 18 morti e oltre 30 feriti. L’obiettivo alcuni “siti militari legati a Hezbollah”. Iran: “Un attacco criminale”

Raid di Israele in Siria: 18 morti e oltre 30 feriti. L’obiettivo alcuni “siti militari legati a Hezbollah”. Iran: “Un attacco criminale”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Israele ha compiuto – nella serata di domenica – una serie di attacchi contro diverse aree nella Siria centrale. L’Osservatorio siriano per i diritti umani ha riferito che il bilancio è – al momenti – di 18 morti, tra cui quattro civili, otto militari siriani e sei persone ancora non identificate. Oltre 30, invece, i feriti. Raid che hanno provocato la condanna dell’Iran: il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran ha accusato Israele per l’attacco in Siria definendolo “criminale” e ha esortato gli alleati di Israele a “smettere di sostenere e armare” Tel Aviv (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Silvia Giovanrosa – Città del Vaticano Sale di ora in ora il bilancio delle vittime dei raid aerei israeliani a Masjaf, in Siria centrale. Immediata la condanna di Teheran che parla di "attacco criminale" da parte di Israele (Vatican News - Italiano)

È salito a 14 morti e 43 feriti il bilancio degli attacchi israeliani nella provincia di Hama, nella Siria centrale: lo riporta l’agenzia di stampa siriana Sana. “Il numero dei martiri a seguito dell’aggressione israeliana su diversi siti nelle vicinanze di Mesyaf è salito a 14 e il numero dei feriti a 43”, ha dichiarato il direttore dell’ospedale della regione citato dalla Sana. (Contropiano)

Dopo averlo dichiarato per mesi, Israele ha messo in atto l'allargamento calcolato del conflitto in Medio Oriente. Il termine "calcolato" fa tutta la differenza del mondo perché, esattamente come l'acerrimo rivale Iran, lo Stato ebraico non vuole provocare l'escalation incontrollata. (QuiFinanza)

Israele bombarda il centro della Siria

Un violento attacco israeliano in tre fasi in Siria contro siti militari “dove Hezbollah costruisce armi” ha distrutto, secondo l’osservatorio dei diritti umani siriano, un importante centro di ricerca e ucciso almeno 5 persone. (la Repubblica)

Israele ha sferrato nella serata di domenica una serie di attacchi contro diverse aree nella Siria centrale. I raid hanno provocato immediatamente la condanna dell’Iran: il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran ha accusato Israele per l’attacco in Siria definendolo “criminale” e ha esortato gli alleati di Israele a «smettere di sostenere e armare Tel Aviv (ilmessaggero.it)

Non diminuiscono i timori per un’escalation del conflitto a tutta la regione del Medio Oriente. Nella notte Israele ha condotto attacchi aerei contro cinque siti in Siria, in particolare nella zona di Masyaf, a ovest di Hama (nel centro del Paese), un’area che si ritiene venga utilizzata come base dalle milizie filo-iraniane di Hezbollah (L'Osservatore Romano)