“Sinwar trovato con la mappa dei tunnel”. La speranza per gli ostaggi

“Sinwar trovato con la mappa dei tunnel”. La speranza per gli ostaggi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nicola Porro ESTERI

Quello che viene subito in mente su Yahya Sinwar è la descrizione delle torture che metteva in opera, personalmente o delegate ai suoi sgherri fidati, quelli che per quasi un anno hanno diviso con lui i tunnel e le fogne della Striscia di Gaza. Descrizioni agghiaccianti. Bastava essere solo sospettati di collaborazione con Israele e si aprivano le porte dell’inferno. Quando era in carcere in Israele Yahya Sinwar si è ammalato di cancro al cervello e per questo è stato operato e poi curato allo Shiba Tel Hashomer Hospital, ospedale che figura fra i primi dieci al mondo. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Meloni in Giordania e Libano incoraggia Israele al cessate il fuoco. Intanto le armi non si placano, e i morti in un raid israeliano di giovedì sul campo profughi di Jabalya sono saliti a 33. (Sky Tg24 )

Il leader di Hamas lo aveva già fatto al… Yayha Sinwar e la sua scorta si sono messi in marcia all’interno di una kill zone: una distesa di palazzi disabitati e semidistrutti dall’offensiva dell’esercito israeliano, con strade deserte sorvegliate notte e giorno da sensori nascosti sui tetti e da droni eternamente in volo. (la Repubblica)

Le riprese del drone che lo mostrano con un braccio amputato, privo di forze, chino su se stesso e rassegnato alla propria fine imminente, con solo il lampo di una reazione nei confronti della videocamera, sono le immagini che consegnano Yahya Sinwar al passato, lo scalpo del nemico che Bibi stringe stretto in mano mostrandolo alla piazza. (Il Fatto Quotidiano)

“Sinwar ha salvato ancora Bibi: gli Usa vogliono scaricarlo”

Sami Abu Omar — imprenditore, padre di sette figli — sembra più interessato a condividere i paradossi della vita sotto i bombardamenti del governo d’Israele piuttosto che a dire la sua opinione sull’uccisione del leader di Hamas, Yahya Sinwar. (Corriere della Sera)

Il dottor Chen Kugel, direttore dell'istituto forense nazionale israeliano che ha supervisionato la procedura, ha detto al giornale che Sinwar è stato inizialmen… Lo scrive il New York Times. (L'HuffPost)

Gli consente di tirare il fiato mentre è in una posizione difficile sia sul fronte interno che esterno”. “È avvenuta in un momento molto opportuno per lui. (Il Fatto Quotidiano)