“Sinwar morto da eroe”: Hamas e Iran costruiscono il mito del leader martire

“Sinwar morto da eroe”: Hamas e Iran costruiscono il mito del leader martire
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
la Repubblica ESTERI

BEIRUT — Si aggrappano al morto per apparire più vivi. Per ribaltare la narrazione dei fatti e sostituirla con la narrazione dei simboli, che per definizione è leggendaria ed esagerata, dunque la meno realistica. Hamas, i pasdaran iraniani, le milizie sciite: tutto il cosiddetto Asse della Resistenza anti-israeliana sta tentando di rendere la fine di Yahya Siwar qualcosa di diverso da ciò che è. (la Repubblica)

Su altri media

In Yemen sostenitori degli houthi espongono l'immagine di Sinwar - Ansa (Avvenire)

Sappiamo che da parte libanese c'è stata adesione a questa proposta, credo che adesso uno sforzo debba farlo Israele". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in una intervista al Tg4, realizzata ieri durante la sua missione a Beirut. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Giovedì scorso le Forze di Difesa Israeliano (IDF) hanno confermato di aver ucciso a Gaza Yahya Sinwar, in un’azione condotta il giorno prima. Sinwar era uno dei bersagli prioritari per Israele dal 2011, anno in cui venne rilasciato in uno scambio di oltre mille prigionieri palestinesi per liberare il soldato israeliano Gilad Shalit. (Valigia Blu)

La guerra continua. Hamas trattiene gli ostaggi. “Per Netanyahu è dura”

Sirene d'allarme a Tel Aviv Le sirene dell'allarme aereo sono suonate in alcune zone di Tel Aviv per l'infiltrazione di un drone nell'area di Glilot, hanno annunciato oggi le Forze di difesa israeliane senza precisare se il velivolo è stato intercettato o se ha colpito il suolo. (Adnkronos)

Minuto, la barba sempre curata, segnato dai 22 anni chiuso nelle celle israeliane, quando a Gaza abbracciava i militanti di Hamas con l’uniforme e i mitra a tracolla ciò che notavi erano le sue spalle strette e le braccia adolescenziali. (Corriere della Sera)

Gli occhi di tutti sono puntati su cosa farà Hamas, ma anche il premier israeliano Benjamin Netanyahu, che pure ha riportato una vittoria simbolica importante, si trova in una situazione di difficoltà. (QUOTIDIANO NAZIONALE)