La guerra a Gaza continua anche dopo la morte di Sinwar, il capo di Hamas

La guerra a Gaza continua anche dopo la morte di Sinwar, il capo di Hamas
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
WIRED Italia ESTERI

La morte di Yahya Sinwar, il capo di Hamas ucciso giovedì 17 ottobre in un raid israeliano, rappresenta un duro colpo per il gruppo palestinese, ma non porrà fine alla guerra nella Striscia di Gaza, che va avanti da più di un anno. Lo scrive la Bbc, citando la dichiarazione del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, che ha confermato l'impegno del suo governo a continuare le operazioni militari finché tutti gli ostaggi nelle mani di Hamas non saranno riportati a casa. (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tutte le prime pagine dei quotidiani raccontano la morte di Yahya Sinwar, il capo di Hamas e mente degli attacchi del 7 ottobre, ucciso ieri dall'esercito israeliano in uno scontro a fuoco a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza (Sky Tg24 )

Da più di un anno Israele aspettava quella foto. Ma ora che Yahya Sinwar è morto Benjamin Netanyahu è a un bivio. «Anche se questo non rappresenta la fine della guerra, è l’inizio della sua fine», ha scritto su X. (Open)

L'IDF e l'ISA stanno verificando la possibilità che uno dei terroristi fosse Yahya Sinwar. L'annuncio arriva dopo che l'esercito israeliano stava indagando da alcune ore se il leader di Hamas Yahya Sinwar fosse davvero stato ucciso in un attacco durante le operazioni nella Striscia di Gaza (La Stampa)

La morte di Sinwar non ferma Israele. Iran: "Lo spirito di resistenza sarà rafforzato"

Il giorno dopo l'eliminazione di Yahya Sinwar, nelle valutazioni emergono alcune costanti. (L'HuffPost)

Inoltre i soldati denunciano il fatto che a gaza "non vengano uccisi solo terroristi, ma tantissimi civili e anche molti ostaggi". Una guerra che secondo loro "non è condotta per difendere Israele e liberare gli ostaggi, Bibi vuole prolungare a oltranza il conflitto per restare al potere ed evitare i processi nei quali è coinvolto". (Il Giornale d'Italia)

Città del Vaticano All'indomani dell'uccisione del capo di Hamas, Yahya Sinwar, Israele per bocca del premier Benjamin Netanyahu lo comunica con chiarezza: "Il male ha subito un grave colpo, ma la nostra missione non è ancora finita". (Vatican News - Italiano)