Israele, cosa succede dopo la morte di Yahya Sinwar: pace, tregua o battaglia finale?

Israele, cosa succede dopo la morte di Yahya Sinwar: pace, tregua o battaglia finale?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open ESTERI

Tel Aviv a un bivio in attesa della rappresaglia sull'Iran. Il tema degli ostaggi ancora sul tavolo. E la nuova dottrina da stabilire nell'area Da più di un anno Israele aspettava quella foto. Ma ora che Yahya Sinwar è morto Benjamin Netanyahu è a un bivio. «Anche se questo non rappresenta la fine della guerra, è l’inizio della sua fine», ha scritto su X. Ma la prospettiva della conclusione dell’offensiva in Medio Oriente appare ancora lontana. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

Una carriera da leader della causa palestinese. Yahya Sinwar è nato nel 1962 nel campo profughi di Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. Alla fine degli anni Ottanta si è unito a Hamas, nato a sua volta nel 1987, ed è stato uno dei fondatori del Majd, l'apparato di sicurezza del gruppo. (il Giornale)

In pochi minuti le immagini di un corpomartoriato, e persino un primo piano dei suoi denti, sono diventate estremamente popolari sui social, a conferma di come la violenza sta permeando il nuovomondo della comunicazione digitale. (ilmattino.it)

Sinwar, il “macellaio di Khan Younis” è stato ucciso. La notizia è arrivata a gocce, prima come una possibilità, poi lentamente diventa una certezza. (Il Fatto Quotidiano)

Gli ultimi istanti di vita di Sinwar: in una palazzina col volto coperto e un bastone

Considerato il contenuto delle foto diffuse sul caso, questo articolo è caldamente sconsigliato a un pubblico sensibile (Open)

Dopo la morte lo scorso 31 luglio a Teheran di Ismail Haniyeh, capo politico di Hamas assassinato in un attentato presunto del Mossad - Israele non aveva confermato né smentito il suo coinvolgimento nell'attacco - l'organizzazione terroristica aveva scelto lui come successore. (Vanity Fair Italia)

Dopo un conflitto a fuoco con i soldati israeliani, ricostruisce la tv israeliana, due miliziani di Hamas entrano in una palazzina a Rafah, nel sud della Striscia, Sinwar in un’altra. Sono gli ultimi momenti di vita di Yahya Sinwar, il leader di Hamas a Gaza che pianificò e realizzò gli attacchi del 7 ottobre contro il Sud di Israele (la Repubblica)