Morte Sinwar, Biden: “E’ un buon giorno per Israele, Usa e il mondo”

Morte Sinwar, Biden: “E’ un buon giorno per Israele, Usa e il mondo”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews ESTERI

Roma, 17 ott. – “Questa mattina presto, le autorità israeliane hanno informato la mia equipe di sicurezza nazionale che una missione condotta a Gaza ha probabilmente ucciso il leader di Hamas, Yahya Sinwar”. Lo ha affermato in un comunicato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. “I test del dna hanno ora confermato la morte di Sinwar. Questo è un buon giorno per Israele, per gli Stati Uniti e per il mondo”, ha aggiunto il presidente Biden. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri media

L’Idf ha diffuso su Telegram una ripresa di un drone, inviato dall’esercito, qualche minuto prima del bombardamento che ha ucciso di Yahya Sinwar, leader di Hamas, nella Striscia di Gaza. Nelle immagini si vede il drone delle IDF che entra nell’edificio distrutto in cui si nasconde Yahya Sinwar. (Open)

Dichiarazione congiunta Ue-Paesi del Golfo: “Condanna e preoccupazione per gli attacchi all’Unifil” (la Repubblica)

Il test del Dna e l’esame dell’arcata dentale – Sinwar era stato per una ventina d’anni in carcere in Israele – hanno consentito a Israele di confermare la morte del capo di Hamas. Ma la morte del leader di Hamas, mercoledì in uno scontro a fuoco a Rafah, appariva certa già un paio d’ore prima, sebbene dal movimento islamico non fosse giunta alcuna conferma alle notizie diffuse nel pomeriggio dai media israeliani. (il manifesto)

Il fratello di uno dei rapiti: “Ora che Sinwar è morto, Netanyahu non ha più scuse. Deve salvarli”

Nel suo intervento in tv, pubblicato su Facebook, il premier israeliano Benjamin Netanyahu fra le varie cose ha affermato che «la morte di Sinwar non è la fine della guerra a Gaza, ma l'inizio della fine della guerra» (Corriere TV)

Probabilmente da una bomba piazzata due mesi prima e fatta esplodere con l’intelligenza artificiale. Per ultimo toccò a Yahya Sinwar. (ilmessaggero.it)

Il 7 ottobre Itzik è stato r… «È il momento di muoversi, con la massima urgenza». (la Repubblica)