Hamas: “La lotta continua, non rilasceremo gli ostaggi”. Iran e alleati: “La morte di Sinwar rafforza la resistenza”

Hamas: “La lotta continua, non rilasceremo gli ostaggi”. Iran e alleati: “La morte di Sinwar rafforza la resistenza”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

L'uccisione di Yahya Sinwar, la mente dietro l'attacco del 7 ottobre a Israele, ha scosso il panorama del conflitto israelo-palestinese. Nonostante la sua scomparsa, Hamas si dichiara "rafforzato" e determinato a proseguire la guerra contro Israele con l'intero asse anti-israeliano radunato sotto l'ombrello dell'Iran: Hezbollah, gli Houthi in Yemen e le milizie in Iraq e Siria. La comunità internazionale, al contrario, vede nell'evento un'opportunità per la pace. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in una intervista al Tg4, realizzata ieri durante la sua missione a Beirut. Sappiamo che da parte libanese c'è stata adesione a questa proposta, credo che adesso uno sforzo debba farlo Israele". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La conferenza è stata organizzata dai coloni del movimento Nachala, noti per aver creato avamposti illegali in Cisgiordania. Ci sarà anche parte del Likud, il partito di Netanyahu alla controversa conferenza di Sderot dal titolo "Prepararsi alla colonizzazione di Gaza" in programma la prossima settimana, lunedì 21 alle 21:30. (Il Giornale d'Italia)

Hamas è alla ricerca di un nuovo capo. Dopo la morte del leader politico Ismail Haniyeh e della ‘primula rossa’ di Gaza Yahya Sinwar, l’organizzazione palestinese è chiamata a nominare un successore. Le opzioni sono diverse e, come ricostruito dal Times of Israel, passano da figure più operative ad altre più politiche. (LAPRESSE)

Khaled Meshal già nominato capo di Hamas anche a Gaza, secondo fonti in Libano. Chi è il “martire vivente” che gli israeliani già tentarono di avvelenare

Posizione difficile? Netanyahu canta vittoria ed espande la … Gli consente di tirare il fiato mentre è in una posizione difficile sia sul fronte interno che esterno”. (Il Fatto Quotidiano)

Mentre l'esercito israeliano ha affermato di aver effettuato in un solo giorno, ieri, circa 150 attacchi su siti di Gaza e Libano, proprio il premier israeliano ha deciso la convocazione di una riunione speciale di sicurezza con la partecipazione di ministri del governo e funzionari della sicurezza presso il quartier generale della Difesa, a Tel Aviv. (Vatican News - Italiano)

E ora? Secondo il canale televisivo libanese LBC, solitamente molto bene informato sia sulla galassia Hamas sia su quella Hezbollah, il successore di Yayha Sinwar è stato già formalmente nominato dal Politburo di Hamas: si tratterebbe (usiamo il condizionale perché non c’è un annuncio ufficiale) di Kaled Meshal, nominato capo ad interim del Politburo anche a Gaza. (La Stampa)