Detenuto si toglie la vita nel carcere di Montorio, è il 18esimo caso in Italia da inizio anno. Martella (Pd): «Una sconfitta per tutti»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un altro gesto estremo nel carcere di Montorio, a Verona. La vittima è un detenuto di 69 anni. «Questo è il 18esimo suicidio nei penitenziari italiani dall'inizio dell'anno, cui si aggiunge anche quello di un operatore. Un dramma e una sconfitta per tutti - afferma il senatore Andrea Martella, segretario regionale del Pd in Veneto -. Il carcere di Montorio soffre di una situazione purtroppo in linea con la media dei penitenziari del Veneto, che vedono un affollamento medio del 144%, tra i più alti d'Italia. (ilgazzettino.it)
La notizia riportata su altri media
Lo rende noto Gennarino De Fazio, Segretario Generale della Uilpa Polizia Penitenziaria.A livello nazionale, sale a 19 il numero dei suicidi di detenuti in carcere nel 2025, a cui si deve aggiungere quello di un operatore. (Corriere della Sera)
“Due suicidi in meno di quarantotto ore nel carcere di Montorio sono una tragedia che impone una riflessione profonda. Il mio pensiero si rivolge alle famiglie dei detenuti che hanno vissuto questo dramma e agli agenti di Polizia Penitenziaria, che ogni giorno operano in condizioni difficilissime. (tviweb)
Lo ha reso noto il segretario generale della Uilpa Polizia penitenziaria, Gennarino De Fazio, precisando che sono 17 i detenuti che si sono tolti la vita nelle carceri italiane dall’inizio del 2025, «a cui bisogna aggiungere un operatore. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Si è tolto la vita ieri sera nel carcere di Melfi un giovane detenuto. Si tratta di un cittadino di origine tunisina di 25 anni, arrestato poco tempo fa per scontare una sentenza definitiva. (vulturenews.net)
«Non paiono esserci particolari dubbi sulla dinamica dei fatti, purtroppo di agevole ma anche tragica constatazione, nè allo stato sono emerse negligenze da parte dell’istituto di pena». È nelle parole del procuratore capo Raffaele Tito la cronaca del secondo suicidio in meno di 48 ore nella casa circondariale di Montorio. (Corriere della Sera)
Questi due suicidi si inseriscono in un quadro di crescente emergenza nelle carceri italiane, come sottolineato da Gennarino De Fazio, Segretario Generale della Uilpa Polizia Penitenziaria. VERONA – Il carcere di Montorio è nuovamente teatro di tragedia, con il secondo suicidio in meno di 48 ore. (Nordest24.it)