Speleologa salvata, i soccorritori: 'I costi di intervento sono normali e preventivati'

Speleologa salvata, i soccorritori: 'I costi di intervento sono normali e preventivati'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio INTERNO

Al termine del salvataggio di Ottavia Piana la speleologa rimasta ferita e bloccata in una grotta per più di tre giorni, i soccorritori hanno tenuto una conferenza stampa. Alberto Gabetti,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri giornali

Ha subito cambiato umore, prima si era un po’ demoralizzata». Ottavia ci ha aiutato, è stata collaborativa, soprattutto nel momento in cui le abbiamo detto che si stimavano 3-4 ore all’uscita. (Corriere della Sera)

L’operazione, condotta dal Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas), ha coinvolto circa 150 tecnici provenienti da tutto il Nord Italia e si è conclusa con successo nonostante le difficoltà logistiche e le condizioni critiche in cui versava la donna. (ilmessaggero.it)

Tranquilli – soprattutto chi ha scatenato “shitstorming” contro la giovane non pagano tutto i cittadini attraverso Stato ma l’assicurazione. Poi ci sono costi per Stato e Regioni come in ogni intervento di salvataggio magari per recuperare un escursionista caduto in un dirupo. (IL GIORNO)

La storia. È stata liberata la speleologa intrappolata nella notte

Il punto stampa, convocato al centro sportivo di Fonteno, è iniziato con una foto di gruppo dopo oltre 75 ore di attività. La diretta (BergamoNews.it)

Così dalla sua barella Ottavia Piana procede la lenta risalita dall'Abisso di Bueno Fonteno insieme a una ventina di soccorritori presenti nella grotta. Nutrita con gel energetici e accompagnata da un anestesista. (il Giornale)

È finita bene la brutta avventura di Ottavia Piana la speleologa rimasta intrappolata sabato pomeriggio, a seguito di una caduta nell'Abisso Bueno Fonteno, nella Bergamasca. La giovane è stata portata fuori dalla grotta alle 3.15 della scorsa notte. (Avvenire)