Bonus casa, allarme in Sardegna per il taglio delle detrazioni: "A rischio imprese e posti di lavoro"

Bonus casa, allarme in Sardegna per il taglio delle detrazioni: A rischio imprese e posti di lavoro
YouTG.net ECONOMIA

CAGLIARI. È allarme tra le imprese del sistema casa della Sardegna per il taglio delle detrazioni fiscali sugli immobili in arrivo a fine anno. Secondo Confartigianato Sardegna sarebbero a rischio imprese e posti di lavoro. Nell’Isola nel 2023, tra ristrutturazioni e riqualificazioni, sono stati eseguiti 200 milioni di euro di lavori e 165miloni di euro di detrazioni. I numeri arrivano dall’analisi del comparto dell’Ufficio Studi di Confartigianato . (YouTG.net)

Ne parlano anche altri media

Se soddisfi il requisito per avere questo bonus in scadenza ti consigliamo di inviare subito la domanda per non essere tagliato fuori. (Jobsnews.it)

Come funziona oggi e cosa può succedere (tra rimodulazione o cancellazione) Sono almeno cinque i bonus casa ancora validi nel 2024. (ilmessaggero.it)

Ma non sono esclusi ritocchi in vista, a partire dal bonus mobili. Sono almeno cinque i bonus casa ancora validi nel 2024. (ilgazzettino.it)

Bonus mobili, c’è l’ipotesi che venga cancellato dal 2025: cosa sappiamo

Dopo la riduzione del tetto di spesa decisa dalla manovra 2024, che conferma i tagli presenti nelle manovre precedenti, con la legge di Bilancio 2025 potrebbe arrivare un taglio ancora più significativo. (Sardegna Oggi)

Partiamo da una considerazione difficilmente contestabile: in Italia le auto elettriche si vendono solo se ci sono forti incentivi all’acquisto. Per questo quando bisognerà mettere mano alla prossima legge di Bilancio il governo si troverà di fronte a un bivio: mantenere il proposito di ridurre drasticamente le agevolazioni o cercare di agevolare un mercato che porta un notevole giro d’affari, garantisce occupazione e porta soldi freschi nelle casse dello Stato. (Corriere della Sera)

La detrazione al 50% sull’acquisto di mobili ed elettrodomestici destinati ad arredare immobili oggetto di lavori edilizi, quali opere di manutenzione straordinaria, restauro e ristrutturazione edilizia su singoli appartamenti o fabbricati, negli ultimi anni ha subìto diverse modifiche al tetto di spesa. (Sky Tg24 )