Gli ucraini alla Bbc: “Ci ritiriamo da Kursk, situazione catastrofica”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Come in un film dell’orrore”. Le testimonianze della ritirata dalla regione di Kursk sono state raccolte dalla Bbc, resoconti terribili di quella che i soldati ucraini hanno definito come una catastrofe. “La logistica non funziona più, i rifornimenti organizzati di armi, munizioni, cibo e acqua non sono più possibili”, hanno detto i soldati alla tv … (Il Fatto Quotidiano)
Su altre testate
I soldati ucraini impegnati nella lotta nella regione russa di Kursk hanno descritto scene "da film dell’orrore" durante la loro ritirata dalle linee del fronte. L’emittente britannica Bbc ha ricevuto resoconti dettagliati dalle truppe ucraine, che raccontano di un ritiro "catastrofico" di fronte a un fuoco pesante dell’esercito russo, con continui attacchi da parte di sciami di droni. (Liberoquotidiano.it)
«Il grande problema sin dalla metà del secondo mese dell’operazione è sempre stato quello delle comunicazioni con le retrovie. C’erano giorni che era impossibile evacuare anche i feriti gravi o fare arrivare munizioni indispensabili: le strade erano intransitabili», ci hanno costantemente detto i soldati ucraini impegnati nel Kursk (Corriere della Sera)
L'agenzia di stampa russa TASS, citando il Ministero delle Emergenze russo, ha riferito che a Sudzha è in corso l'evacuazione dei civili, con 395 persone trasferite a partire da domenica pomeriggio per motivi di sicurezza. (la Repubblica)
I russi hanno pure utilizzato i velivoli d'attacco senza pilota per tendere imboscate agli ucraini. (Corriere del Ticino)
Le raccomandazioni sono servite a ben poco, anche perché migliaia di ragazzi utilizzano Facebook o Instagram fin dall'inizio del conflitto per tenersi in contatto con le famiglie, o semplicemente per dire a chi soffre da casa «sono ancora vivo». (il Giornale)
A dichiararlo è stato il leader del Cremlino, Vladimir Putin, come riporta la Tass. La Russia tratterà tutti i soldati ucraini e stranieri catturati nella regione di Kursk come terroristi, ha aggiunto Putin durante il suo discorso alla Procura generale. (Liberoquotidiano.it)