Un problema al sistema dei radar di terra blocca i voli sul Nord Italia: problemi su Linate, Malpensa e Orio

Un problema al sistema dei radar di terra blocca i voli sul Nord Italia: problemi su Linate, Malpensa e Orio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
varesenews.it INTERNO

Pomeriggio di disagi per chi vola. Un problema tecnico sta bloccando la maggior parte dei voli diretti a Linate, Malpensa e negli altri aeroporti del Nord Italia A darne notizia Leonard Berberi sul Corriere della Sera pochi minuti dopo le 18. Un problema al sistema dei radar di terra nel pomeriggio di domenica 20 ottobre blocca i voli nei cieli dell’Italia nord-occidentale, facendo dirottare decine di aerei su altri scali e causando non pochi disagi a chi deve transitare a Milano (Malpensa e Linate) o Torino, Bergamo e Genova (varesenews.it)

Su altri giornali

Disagi, ritardi e voli dirottati in gran parte del Nord Italia per problemi ai radar di terra che gestiscono il traffico aereo. A Linate la Sea (la Società Esercizi aeroportuali) ha avvertito i viaggiatori, così come sta accadendo in altri scali, della mancata operatività. (Today.it)

A Linate la Sea ha avvertito i viaggiatori, così come sta accadaendo in altri scali, della mancata operatività. Alla base dei disagi vi sarebbero problemi ai sistemi dell’Enav. (Gazzetta del Sud)

Secondo Eurocontrol, la situazione durerà almeno fino alle 20 di oggi, domenica 20 ottobre. Gli aeroporti più colpiti includono Milano (Malpensa e Linate), Torino, Bergamo e Genova. Voli per Milano e nord Italia dirottati su altri scali: guasto ai radar di terra che controllano il traffico aereo. (ilmessaggero.it)

Radar in avaria, ritardi negli aeroporti a Malpensa e Linate: cosa sta accadendo

MeteoWeb Dovrebbe tornare presto verso la normalità la situazione negli aeroporti del Nord Italia. (MeteoWeb)

Il volo Ryanair da Malaga delle 16.45 è stato dirottato a Marsiglia, il volo Wizzair da Tirana in arrivo alle 17.40 è dirottato su Bologna. Il volo da Castellion delle 17.28 anche lui dirottato su Marsiglia. (L'Eco di Bergamo)

A quanto pare, stando a ciò che è stato riferito sino ad ora, i problemi sono riconducibili a un mal funzionamento dei sistemi dell'Enav. Radar in avaria (il Giornale)