Morte di Alex Marangon, cosa è l’ayahuasca. E perché non deve essere criminalizzata: “Il suo uso è la spia di un diffuso bisogno spirituale”

Morte di Alex Marangon, cosa è l’ayahuasca. E perché non deve essere criminalizzata: “Il suo uso è la spia di un diffuso bisogno spirituale”
Per saperne di più:
la Repubblica INTERNO

Il caso del giovane Alex Marangon, trovato morto sul Piave dopo un ritiro spirituale a base probabilmente del decotto allucinogeno ayahuasca, ha portato alla luce un fenomeno diffuso di rituali, finalizzati all’assunzione di sostanze psichedeliche. «L’infuso è talmente potente che anche nelle culture da cui proviene è somministrato alla presenza dei cosiddetti curanderi», ha detto l’avvocato dell… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

TREVISO. Un decotto psichedelico a base di ayahuasca fatto con diverse piante amazzoniche. Potrebbe essere stata questa la causa della morte di Alex Marangon, il 25enne di Marcon (Venezia), scomparso il 30 giugno e ritrovato privo di vita due giorni dopo su un isolotto a Ciano del Montello (Treviso). (l'Adige)

La notizia è anticipata oggi da alcuni quotidiani. (Trentino)

Il ritrovamento del corpo senza vita del giovane è avvenuto a circa 4 chilometri dall’Abbazia di Santa Bona a Vidor, dove Alex si era recato insieme ad altre persone per partecipare ad una particolare “cerimonia di purificazione” con presunti riti sciamanici. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Trovato morto nel Piave: forse ucciso dalla droga degli sciamani

La procura di Treviso ha disposto accertamenti per verificare se la morte possa essere collegata all’uso di questa sostanza, considerata stupefacente e psicotropa dal Ministero della Salute. (tviweb)

Queste sono bugie che smentiamo nella maniera più assoluta». «Alex non era una persona che frequentava compagnie pericolose, non assumeva droghe e non faceva parte di una setta. (ilgazzettino.it)

La procura di Treviso ha disposto accertamenti per determinare se la morte possa essere collegata all’uso di questa sostanza, classificata dal ministero della Salute come stupefacente e psicotropa. (StatoQuotidiano.it)