Lavoro, Maestripieri (Cisl): “Crescono gli occupati in Liguria, ma non quelli dipendenti. Campanelli d’allarme da non sottovalutare”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Liguria. "Cresce il numero di occupati, ma scende quello dei lavoratori dipendenti. I dati che emergono dal report Istat – fa notare Luca Maestripieri, segretario della Cisl Liguria – si prestano a facili entusiasmi, ma necessitano come sempre di un’analisi attenta. Se, infatti, non possiamo che accogliere positivamente il dato sulla crescita globale degli occupati, passati dai 634.000 del terzo trimestre 2023 ai 642.000 del terzo trimestre 2024, è chiaro il trend che vede il lavoro cosiddetto indipendente (171.000 unità rispetto alle 155.000 dello scorso anno) prevalere, a livello di crescita, su quello tradizionale (471.000 unità contro 479.000)". (IVG.it)
Su altri media
+117 mila sul trimestre precedente, la spinta dagli stabili (AltaRimini)
"I dati Istat diffusi oggi e relativi al terzo trimestre 2024 confermano il buon andamento del mercato del lavoro. Sono dati che rappresentano un segnale molto incoraggiante. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
"Abbiamo spinto sul welfare aziendale perché i contesti del lavoro sono uno strumento prioritario per riconoscere il benessere alle persone e alle famiglie. E quindi i fringe benefit, i premi di produttività con l'abbassamento della tassazione dal 10 al 5%. (Adnkronos)
Leggi tutta la notizia Nel terzo trimestre 2024, l'input di lavoro, misurato dalle ore lavorate, è aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dell'1,5% rispetto al terzo trimestre 2023. (Virgilio)
Più di mezzo milione di occupati in più e più di quattrocentomila disoccupati in meno in un anno. I dati Istat del terzo trimestre 2024 confermano il trend: occupazione in crescita, accompagnata da un’ulteriore riduzione della disoccupazione. (Panorama)
Nel terzo trimestre il tasso di disoccupazione scende al 6,1% (-0,6 punti rispetto al secondo trimestre). Lo indica l’Istat. (Il Sole 24 ORE)