Previsioni Meteo per la seconda metà di novembre: prospettive tra freddo, maltempo e caldo anomalo

Previsioni Meteo per la seconda metà di novembre: prospettive tra freddo, maltempo e caldo anomalo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Le previsioni per la seconda metà di novembre portano con sé interrogativi sulle condizioni meteorologiche che caratterizzeranno l’Italia e l’Europa. Analizzando le elaborazioni del prestigioso centro di calcolo ECMWF, emergono scenari complessi legati a anomalie sia termiche che precipitative, con forti differenze regionali e temporali. La prossima settimana vedrà un predominio di correnti occidentali, che influenzeranno il quadro meteorologico sull’Italia. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre testate

Il modello ECMWF nell’emissione serale di giovedì 14 novembre ha evidenziato un quadro barico impressionante per venerdì 22 novembre, con un profondo minimo depressionario centrato sul Golfo ligure ed intenso maltempo al nord e al centro che, stante le temperature, al nord avrebbe assunto le caratteristiche della bufera di neve sino in pianura su molte regioni, specie quelle occidentali. (MeteoLive.it)

Anche se solo per poco. La quota neve al Sud si attesterà sui 1200-1500 metri e arriverà anche a Centro-Sud. (Fanpage.it)

Come da previsione in questi giorni stiamo vivendo una sorta di anticipo d'Inverno, specie sulle regioni del Nord, con le prime gelate anche sulla Pianura Padana. (iLMeteo.it)

Meteo: Venti Forti, si preparano due Burrasche, gli aggiornamenti

Pian piano che i giorni sono passati, il modello americano ha cominciato a virare verso un’ipotesi differente e dagli ultimi aggiornamenti, anche il centro meteo europeo si è spostato verso l’ipotesi del collega. (Tempo Italia)

Ma cosa si dovrebbe sapere quando si parla di irruzione artica e di come influenzerebbe il meteo dei prossimi giorni? Anche se è impossibile fare previsioni certe, esistono alcuni elementi su cui sarebbe utile soffermarsi per comprendere meglio questo fenomeno. (Tempo Italia)

Venti di burrasca in arrivo sull'Italia Tutta colpa di un fronte gelido di origine artica in discesa dal nord Europa che sfonderà sull'Italia nei prossimi giorni e che darà il via ad una fase di diffuso e intenso maltempo. (iLMeteo.it)