Meteo: Venti Forti, si preparano due Burrasche, gli aggiornamenti

Meteo: Venti Forti, si preparano due Burrasche, gli aggiornamenti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it INTERNO

Venti di burrasca in arrivo sull'Italia Si prepara una doppia burrasca per la prossima settimana, con venti che potranno raggiungere i 90 km/h su alcune zone, nonché con elevato rischio di mareggiate. Tutta colpa di un fronte gelido di origine artica in discesa dal nord Europa che sfonderà sull'Italia nei prossimi giorni e che darà il via ad una fase di diffuso e intenso maltempo. Come spesso capita con questo genere di configurazioni sinottiche, l'aria fredda e instabile in ingresso favorirà la formazione di un ciclone che richiamerà a sé venti intensi dai quadranti meridionali. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Pian piano che i giorni sono passati, il modello americano ha cominciato a virare verso un’ipotesi differente e dagli ultimi aggiornamenti, anche il centro meteo europeo si è spostato verso l’ipotesi del collega. (Tempo Italia)

Come da previsione in questi giorni stiamo vivendo una sorta di anticipo d'Inverno, specie sulle regioni del Nord, con le prime gelate anche sulla Pianura Padana. (iLMeteo.it)

L’irruzione artica potrebbe essere uno degli eventi meteorologici più interessanti della prossima settimana, portando con sé aria gelida e probabilmente un abbassamento netto delle temperature su buona parte del nostro territorio. (Tempo Italia)

Venerdì 22 CICLONE sull’Italia, NEVE in pianura al nord: la verità

Ma quanto durerà? E quali saranno le zone più colpite della penisola? Roma, maltempo in arrivo: previsti 18 mm di pioggia. La "colpa", secondo gli esperti, sarebbe della rapida discesa di un nocciolo di aria polare dalla Svezia, che porterà anche la prima neve a bassa quota sugli Appennini. (ilmessaggero.it)

Le previsioni per la seconda metà di novembre portano con sé interrogativi sulle condizioni meteorologiche che caratterizzeranno l’Italia e l’Europa. Analizzando le elaborazioni del prestigioso centro di calcolo ECMWF, emergono scenari complessi legati a anomalie sia termiche che precipitative, con forti differenze regionali e temporali. (MeteoWeb)

Le carte del resto parlano da sole, guardate che ciclone: Stamane il modello ha cancellato completamente il passaggio, mentre altri lo hanno rilanciato, come UKMO che, pur non prevedendo cicloni profondi come quello proposto ieri da ECMWF, segnalano il passaggio perturbato ed anche nevoso su parte del nord, come si vede qui: (MeteoLive.it)