Meteo prossimi 10 giorni: pioverà in tutta Italia?

Meteo prossimi 10 giorni: pioverà in tutta Italia?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

Il tempo dei prossimi dieci giorni prenderà una strada molto particolare. Fino a qualche giorno fa, i modelli prevedevano affondi di saccature atlantiche nel cuore del Mediterraneo con intense ed estese fasi di maltempo su tutto il nostro paese. Pian piano che i giorni sono passati, il modello americano ha cominciato a virare verso un’ipotesi differente e dagli ultimi aggiornamenti, anche il centro meteo europeo si è spostato verso l’ipotesi del collega. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Roma potrebbe raggiungere una minima di 2°C ovvero il valore più basso degli ultimi 12 anni nella seconda decade, mentre il record rimarrà ben lontano: il 18 novembre del 1981 si scese a -3,2°C a Ciampino. (la Repubblica)

L’irruzione artica potrebbe essere uno degli eventi meteorologici più interessanti della prossima settimana, portando con sé aria gelida e probabilmente un abbassamento netto delle temperature su buona parte del nostro territorio. (Tempo Italia)

Le carte del resto parlano da sole, guardate che ciclone: Anche se si trattasse di una nevicata di pochi centimetri o di un velo di neve (come sembra) per novembre sarebbe già un episodio rilevante, in controtendenza rispetto agli ultimi anni, avarissimi di neve. (MeteoLive.it)

Meteo: Venti Forti, si preparano due Burrasche, gli aggiornamenti

Il rapido arrivo di un nucleo di aria polare dalla Svezia segna l'inizio di una svolta invernale su alcune zone d’Italia. Anche se solo per poco. (Fanpage.it)

Sono arrivate le prime gelate di stagione (iLMeteo.it)

Tutta colpa di un fronte gelido di origine artica in discesa dal nord Europa che sfonderà sull'Italia nei prossimi giorni e che darà il via ad una fase di diffuso e intenso maltempo. Come spesso capita con questo genere di configurazioni sinottiche, l'aria fredda e instabile in ingresso favorirà la formazione di un ciclone che richiamerà a sé venti intensi dai quadranti meridionali. (iLMeteo.it)