Cecilia Sala in prigione in Iran, Alessia Piperno: «Spero non sia nel settore 209, dove si sente l'eco delle torture»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Voglio dire alla mamma di Cecilia, ai suoi genitori, che di sicuro l'Italia la riporterà a casa. Che questo nostro Paese farà di tutto per liberarla, come ha fatto con me. Noi italiani non lasciamo nessuno indietro. Conosco il terrore che questa famiglia sta vivendo, il terrore che sta consumando Cecilia. Lo so bene perché l'ho vissuto sulla mia pelle. Ma lei ha già avuto la possibilità di telefonare a casa per due volte e ha già ricevuto la visita dell'ambasciatrice a Teheran (ilmattino.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Oggi l’avvocato messo a disposizione della giornalista dalla nostra ambasciata dovrebbe riuscire a ottenere un documento con i capi d’imputazione spiccati dalla repubblica islamica. ROMA — Stretto tra le pressioni di Washington e le richieste informali delle autorità iraniane, il governo cerca una scappatoia diplomatica per liberare Cecilia Sala entro un mese. (la Repubblica)
«Siamo a conoscenza della denuncia di arresto in Iran della giornalista italiana Cecilia Sala» dichiara un portavoce del dipartimento di Stato americano, a una domanda secca a lui fatta dal quotidiano Repubblica sulla correlazione dell'arresto della giornalista de Il foglio e Mohammad Abedini-Najafabadi, il cittadino iraniano fermato il 16 dicembre Malpensa. (Corriere della Sera)
Cecilia Sala è detenuta da 11 giorni nel carcere di Teheran. Ieri il Giornale aveva ripescato alcuni tweet della giornalista del Foglio molto critica sulle manovre che l’Italia stava cercando di portare a termine per salvare dall’India i due Marò accusati ingiustamente di omicidio. (Nicola Porro)
Anche gli Stati Uniti si espongono sul caso di Cecilia Sala, la giornalista italiana detenuta in isolamento nel carcere iraniano di Evin dal 19 dicembre. (Sky Tg24 )
In questo consisterebbe la cosiddetta "tortura bianca" secondo quanto riportato da Repubblica. Una "tortura bianca" quella a cui sarebbe sottoposta Cecilia Sala in Iran, nel carcere di Evin dal 19 dicembre scorso. (Liberoquotidiano.it)