Ue contro l’auto tradizionale: il peso di 17 miliardi di multe green sulle case automobilistiche

Ue contro l’auto tradizionale: il peso di 17 miliardi di multe green sulle case automobilistiche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Economy Magazine ECONOMIA

L’industria automobilistica europea si trova sotto una minaccia anche più seria della concorrenza che arriva dalla Cina o della contrazione della domanda d’acquisto di veicoli nuovi. L’allarme arriva le sanzioni miliardarie imposte dalla Commissione Europea per il mancato rispetto degli obiettivi di riduzione delle emissioni inquinanti. A partire dal 1° gennaio 2025, case automobilistiche come Volkswagen e Stellantis rischiano di affrontare multe comprese tra i 15 e i 17 miliardi di euro se non adegueranno la loro produzione agli standard richiesti dal Green Deal (Economy Magazine)

Ne parlano anche altri giornali

Del crollo della produzione e delle vendite nel settore automotive si parla da mesi, con Elkann e Tavares che sembrano voler dare nuove indicazioni a Stellantis (spostarsi in Spagna, per esempio, e – forse – chiudere alcuni stabilimenti). (MOW)

L’Europa, invece, ha subito una battuta d’arresto, registrando un calo del 13% nel terzo trimestre rispetto all'anno precedente. Il mercato globale dei veicoli elettrici (EV) ha proseguito il suo trend di crescita nel 2024, ma con importanti differenze regionali. (Tom's Hardware Italia)

A giudicare però dai comportamenti sembra che una strategia ci sia, quella di seguire passivamente le decisioni degli Usa. È emersa tragicamente nelle scelte militari completamente allineate sulla Nato a trazione Usa, che improvvisamente ha trasformato anche l’anti-Nato Meloni nel suddito più fedele e ubbidiente. (Il Fatto Quotidiano)

Le auto e il fantasma dell'ottusità green: il suicidio industriale perfetto di Bruxelles

Schäfer ha evidenziato come la Germania, in qualità di hub industriale e leader del settore, si trovi in una posizione critica, con la necessità di un’azione immediata. (ClubAlfa.it)

Perché le vendite di auto elettriche crollano? Il Data Room. Argentino (Eni): “Petrolio e gas volatili nel 2025”. Beccarello (Unibicocca): “Accelerare su rinnovabili ma Regioni frenano”. La rassegna Energia (Energia Oltre)

Perché una transizione irrealistica equivale a una non-transizione. L'ultima prodezza di questo virus inoculato da qualche agente ostile negli apparati di Bruxelles è stata raccontata dal Messaggero: il prossimo anno la sgangheratissima industria automobilistica europea rischia di essere affossata dalla casa madre (la medesima Europa) con multe fino a 17 miliardi, perché non è stata in grado di vendere una quota sufficiente di auto elettriche. (ilmessaggero.it)