Ecco perché Cristoforo Colombo era genovese

Ecco perché Cristoforo Colombo era genovese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Primocanale INTERNO

Chi è Cristoforo Colombo? Un eroe, un assassino, un mistico, un templare, il figlio di un papa, un catalano, un portoghese, un corso, un savonese? E’ di origine piacentina, monferrina o è un ebreo come oggi si torna nuovamente a proporre? Conoscere questo personaggio non è facile a cominciare dal fatto che, nonostante i molti ritratti, non ne è nota neppure la fisionomia. Se ne conosce invece bene la storia, per molti versi simile a quella di molti genovesi migrati in varie parti del mondo. (Primocanale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questa proiezione dovrebbe convincere l'osservatore che l'origine di Colombo sia spagnola ed ebraica E' diventato famoso da poco tempo un documentario denominato "Colon Adn, su verdadero origen". (Secolo d'Italia)

Il vuoto che circonda parte della biografia di Cristobal Colon – il nome in spagnolo – ha dato luogo a molte congetture. MADRID. (Il Centro)

La notizia di cui Lorente è messaggero ha fatto il giro del mondo: Colombo non nacque a Genova ma a Valencia, non era un cristiano ma un ebreo sefardita che nascose le sue origini per paura delle persecuzioni. (Corriere della Sera)

Cristoforo Colombo, la Spagna vuole rubarcelo. Il professor Lorente: «Italiano? No, è di Valencia»

Non italiano e nello specifico genovese ma il navigatore “era spagnolo, un ebreo sefardita originario di luoghi del Mediterraneo occidentale” che potrebbero essere la costa di Valencia, della Catalogna o delle Baleari. (Il Fatto Quotidiano)

Portoghese, galiziano, basco, scozzese: sono almeno 25 i Paesi e le località che si disputano le origini di Cristoforo Colombo, l'ammiraglio delle Indie salpato il 3 agosto 1492 da Palos de la Frontera, a capo della spedizione finanziata dai re cattolici. (L'HuffPost)

L’Italia potrebbe perdere un grande eroe di cui è fiera: Cristoforo Colombo non sarebbe nato a Genova nel 1451 da genitori tessitori di lana, come si era sempre creduto. Il professor José Antonio Lorente, dell’Università di Granada, era molto sicuro di sé quando nella tarda serata di sabato (il 12 ottobre, giorno dell’arrivo di Colombo nel Nuovo Mondo nel 1492) ha annunciato in un programma speciale dell’emittente nazionale spagnola RTVE i risultati di uno studio durato ben 22 anni. (ilgazzettino.it)