Il docufilm spagnolo: Colombo era ebreo di Valencia. La storica: basta sproloqui, era italiano

Il docufilm spagnolo: Colombo era ebreo di Valencia. La storica: basta sproloqui, era italiano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tecnica della Scuola INTERNO

Su Cristoforo Colombo periodicamente si abbattono versioni variopinte sull’effettivo suo luogo di nascita che sarebbe attribuito, stando a questi numerosi e variegati studiosi, ad almeno 25 nazioni diverse: dalla Grecia al Portogallo, dalla Scandinavia alla Polonia, mentre l’unico dato non messo in discussione risulta la città dove morì e cioè a Valladolid nel 1506, all’età di 55 anni e dove riposano le sue ossa. (Tecnica della Scuola)

Su altre fonti

Queste le conclusioni alle quali sono giunti i ricercatori guidati dal medico forense José Antonio Llorente, dell'università di Granada, che hanno esaminato i piccoli frammenti ossei conservati nella cattedrale di Siviglia dei resti di Colombo, mettendoli a confronto con quelli di parenti e discendenti conosciuti, fra cui quelli appartenenti al presunto figlio Hernando e al fratello Diego, e confermando che si tratta proprio delle sue ossa. (Genova24.it)

"Non è una novità. Diario del primo viaggio' ed. (Il Messaggero Veneto)

La squadra di scienziati spagnoli che ha esaminato il Dna delle spoglie conservate nella cattedrale della città andalusa afferma di aver risolto i due grandi enigmi che avvolgono l'uomo che scoprì l'America. (AGI - Agenzia Italia)

Disfida sulle origini di Cristoforo Colombo: "È nato in Spagna ed era ebreo sefardita"

Il documentario spagnolo "Colon Adn. Ma molti esperto dubitano di questa tesi. (Fanpage.it)

Geopolitica del Mediterraneo e ambiente marino tra i temi discussi al G7 di Siracusa – Lo scorso 21 settembre, giornata inaugurale del G7 Aagricoltura e Pesca sono andati in scena due interessanti workshop. (PesceInRete)

Colpo di scena. Cristoforo Colombo potrebbe essere stato un ebreo spagnolo. E non un genovese. L'intrigante scoperta emerge da un'indagine genetica durata 20 anni sui resti dell'esploratore. Perché intrigante? Perché, se così fosse, vorrebbe dire che Colombo apparterrebbe alla stessa comunità che il re Ferdinando e la regina Isabella espulsero dalla Spagna proprio nell'anno della scoperta dell'America. (il Giornale)