Grano duro, crollano i prezzi del fino nazionale nelle borse merci italiane

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Agronotizie ECONOMIA

Il grano duro pastificabile sul mercato internazionale vede i prezzi Fob del Cwad di prima qualità ancora contrassegnati da ribassi se pur di lieve entità e dalla stabilità dei contratti in dollari Usa al Lawrence Market di Toronto, dove invece i contratti denominati in eurovaluta perdono altri 2 euro alla tonnellata. Stessa tendenza sonnolenta si registra nei porti dei grandi laghi, dove pervengono i carichi di frumento dalla provincia canadese del Saskatchewan, ma con prezzi Fob che diminuiscono di soli 2,08 euro alla tonnellata a causa di una diminuzione del valore dei prezzi all'ingrosso sulla piazza di Rosetown ben più consistente, ma parzialmente neutralizzata da un rialzo degli export basis, che esprimono i costi di trasporto dalle aree produttive ai porti. (Agronotizie)

Ne parlano anche altre fonti

FOGGIA – Le quotazioni del grano duro alla Borsa Merci di Foggia hanno registrato un significativo calo di 16 euro/tonnellata, portando il prezzo del Fino a oscillare tra 315-320 euro e quello del Buono mercantile tra 305-310 euro, il livello più basso degli ultimi quattro anni, equiparabile ai dati negativi del 2021. (StatoQuotidiano.it)

Italia Migliorano invece le prospettive sul nuovo raccolto del mais. Cede terreno la soia, i cui listini influenzano negativamente anche la colza (Terra è vita)

Pubblicate le quotazioni della nuova produzione di grano duro, nel listino della Borsa Merci di Bari, di martedì 9 luglio 2024 (rispetto alla scorsa settimana). Il Fino scende ancora di 5-10 euro a tonnellata ed è quotato a 330-335 euro a tonnellata; ancora non quotati il Buono Mercantile (due settimane fa a 340-345 euro/t) ed il Mercantile (era a 330-335 euro a tonnellata). (Agricultura.it)

Produzione del grano duro ancora giù in Toscana (-15%)

I buoni raccolti dei cerealicoltori di Grosseto, Siena, Arezzo e della costa livornese non riusciranno a compensare i cali produttivi del resto della regione dovuti principalmente alla riduzione delle superfici coltivate causate da un andamento meteorologico per nulla complice con tanta pioggia nel momento della semina tra novembre e dicembre. (LA NAZIONE)

Il calo di 16 euro a tonnellata del grano duro questa settimana ha portato le quotazioni alla Borsa Merci di Foggia al livello più basso degli ultimi quattro anni. Crollo storico. (Panorama)

I buoni raccolti dei cerealicoltori di Grosseto, Siena, Arezzo e della costa livornese non riusciranno a compensare i cali produttivi del resto della regione dovuti principalmente alla riduzione delle superfici coltivate causate da un andamento meteorologico per nulla complice con tanta pioggia nel momento della semina tra novembre e dicembre. (gonews)

Grano duro, crollano i prezzi del fino nazionale nelle borse merci italiane