Tempesta di vento, pioggia e grandine su Alessandria

Tempesta di vento, pioggia e grandine su Alessandria
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa INTERNO

Il caso Tempesta di vento, pioggia e grandine su Alessandria Redazione Intorno alle 16,30 di oggi, domenica 7 luglio, una tempesta di vento, grandine e pioggia ha investito Alessandria e il suo circondario, come da allerta diramata da Arpa e Protezione civile che hanno segnalato una vasta cella temporalesca sopra la città e il suo circondario. Le raffiche di vento hanno sferzato per oltre mezzora strade e piazze smorzando la calura, accompagnate da pioggia monsonica e da qualche chicco di grandine. (La Stampa)

Su altri giornali

Il nucleo temporalesco evoluto in una supercella molto intensa, ha provocato non pochi disagi. Forti grandinate, venti tempestosi e allagamenti. (iLMeteo.it)

AGGIORNAMENTO ORE 18.08 – A Quattordio si sta intervenendo dopo i moltissimi danni causati dalla grandinata e dal maltempo. AGGIORNAMENTO ORE 16.58 – Lungo la A21 la situazione critica ora si è spostata sul tratto dopo Alessandria, verso Lobbi. (Radio Gold)

Cospicua la quantità di pioggia caduta, con strade, piazze e marciapiedi semi allagati in tutta la città, come segnalato anche dai vigili del fuoco: le squadre sono intervenute per allagamenti, soprattutto nei garage, alberi abbattuti (da piazza Genova al Cristo) e alcuni tetti scoperchiati dal vento, in particolare tra Quattordio e Felizzano, alle porte di Alessandria: qui colpite case e capannoni, mentre le strade sono imbiancate da 30 centimetri di grandine che si stanno rimuovendo con le pale meccaniche. (La Stampa)

Violento temporale su Asti provoca allagamenti e disagi

Nel pomeriggio di oggi, una supercella temporalesca (temporale con presenza di struttura rotante, ovvero mesociclone, che può risultare molto intenso) si è rapidamente sviluppata sulla pianura piemontese, colpendo in particolare le zone fra astigiano e alessandrino. (Meteo Italia)

Lunghi minuti di paura in tutto il paese per la furia del meteo. Come si vede dalle immagini di Jacopo che seguono stata imponente la quantità di chicchi di grandine che hanno imperversato sul comune. (Radio Gold)

E’ lo stesso temporale che nell’Astigiano aveva già originato vento, pioggia e grandine su Villanova e Villafranca e che poi si è spostato sul capoluogo. Il passaggio del violento temporale su Asti ha provocato grandi problemi di viabilità e allagamenti. (La Nuova Provincia - Asti)