Maltempo Piemonte, la supercella flagella Astigiano e Alessandrino: Felizzano e Quattordio sommerse dalla grandine | FOTO e VIDEO

Maltempo Piemonte, la supercella flagella Astigiano e Alessandrino: Felizzano e Quattordio sommerse dalla grandine | FOTO e VIDEO
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Una supercella ha flagellato il Piemonte meridionale nel pomeriggio di oggi, portando grandine fino a 2-3cm e accumuli importanti, ma anche nubifragi e forti raffiche di vento. La supercella si è formata all’altezza di Villafranca/Villanova, nell’Astigiano, per poi spostarsi verso l’Alessandrino. Se nell’Astigiano, la grandine ha raggiunto dimensioni importanti, nell’Alessandrino ad essere straordinari sono stati gli accumuli. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

Intorno alle 16,30 di oggi, domenica 7 luglio, una tempesta di vento, grandine e pioggia ha investito Alessandria e il suo circondario, come da allerta diramata da Arpa e Protezione civile che hanno segnalato una vasta cella temporalesca sopra la città e il suo circondario. (La Stampa)

Forti grandinate, venti tempestosi e allagamenti. A Quattordio (AL) la copiosa grandinata ha imbiancato il territorio. (iLMeteo.it)

Nel video di una lettrice (che ringraziamo) la situazione in viale Milite ignoto alle 17 di oggi, domenica 7 luglio 2024, con la strada coperta da alcuni centimetri di acqua che per la violenza e l’intensità non è riuscita a defluire negli scarichi. (Radio Gold)

Paura a Quattordio: lamiere in strada e strade imbiancate dalla grandine

Come da allerta diramata dall’Arpa e poi dalla Protezione civile di Alessandria, intorno alle 16,30 di oggi, domenica 7 luglio, una cella temporalesca ha oscurato il cielo della città e del suo circondario scatenando una tempesta di vento, pioggia e qualche chicco di grandine durata più di una mezzora. (La Stampa)

E’ lo stesso temporale che nell’Astigiano aveva già originato vento, pioggia e grandine su Villanova e Villafranca e che poi si è spostato sul capoluogo. Come riferiscono da Dati Meteo Asti, è stato originato da una «supercella che ha toccato un’intensità di nubifragio di ben 295.4 mm/h con qualche chicco di grandine. (La Nuova Provincia - Asti)

Lunghi minuti di paura in tutto il paese per la furia del meteo. Come si vede dalle immagini di Jacopo che seguono stata imponente la quantità di chicchi di grandine che hanno imperversato sul comune. (Radio Gold)