Aviaria, allarme in Europa: "Il virus è mutato, presto si trasmetterà da uomo a uomo"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'aviaria torna a far paura. Negli Stati Uniti si è registrato il primo paziente con una forma grave di influenza e le analisi sull'uomo hanno dato risultati preoccupanti. Dai campioni prelevati, infatti, si è scoperto che il virus presentava mutazioni osservate in precedenza in altri casi di infezioni da A/H5N1 registrate in altri Paesi e spesso caratterizzate da particolare gravità. Lo hanno reso noto i Centers for Disease Control and Prevention americani, secondo cui le analisi indicano che le mutazioni si sono sviluppate nel paziente e non si sono diffuse ai suoi contatti. (Liberoquotidiano.it)
Ne parlano anche altre testate
Il virus dell'influenza aviaria A/H5N1 – diffuso negli ultimi mesi negli Stati Uniti – non pare abbia acquisito, almeno per il momento, la capacità di trasmettersi nell'uomo. Le infezioni umane registrate sono eventi isolati derivanti dall'esposizione diretta o ambientale ad animali infetti. (leggo.it)
Potrebbe anche accadere nel 2025. Non sappiamo quando. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L’influenza aviaria altamente patogena (HPAI) sta mietendo vittime anche tra i grandi felini in cattività, con episodi di contagio in zoo di tutto il mondo che suscitano allarme tra i ricercatori. La trasmissione del virus da uccelli infetti a tigri, leoni e altre specie rare apre una nuova fase di preoccupazione sulla conservazione di animali già minacciati in natura (greenMe.it)
Questo caso rappresenta il primo episodio grave di influenza aviaria che ha colpito un essere umano negli Stati Uniti dall’inizio dell’epidemia. (Scienzenotizie.it)
Influenza avaria: ci sono mutazione del virus nell'uomo L’influenza Aviaria fa il suo ritorno, svelando nuovi possibili scenari con mutazioni che rendono il virus H5N1 estremamente contagioso, per l’uomo e non solo. (iLMeteo.it)
"I segnali che arrivano dagli Stati Uniti sono tutt'altro che buoni segnali: mi pare che questo virus dell'influenza Aviaria, l'H5N1, "abbia preso veramente il campo. (Liberoquotidiano.it)