Aviaria, allarme in Europa: "Il virus è mutato, presto si trasmetterà da uomo a uomo"

Aviaria, allarme in Europa: Il virus è mutato, presto si trasmetterà da uomo a uomo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it SALUTE

L'aviaria torna a far paura. Negli Stati Uniti si è registrato il primo paziente con una forma grave di influenza e le analisi sull'uomo hanno dato risultati preoccupanti. Dai campioni prelevati, infatti, si è scoperto che il virus presentava mutazioni osservate in precedenza in altri casi di infezioni da A/H5N1 registrate in altri Paesi e spesso caratterizzate da particolare gravità. Lo hanno reso noto i Centers for Disease Control and Prevention americani, secondo cui le analisi indicano che le mutazioni si sono sviluppate nel paziente e non si sono diffuse ai suoi contatti. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre testate

Il virus dell'influenza aviaria A/H5N1 – diffuso negli ultimi mesi negli Stati Uniti – non pare abbia acquisito, almeno per il momento, la capacità di trasmettersi nell'uomo. Le infezioni umane registrate sono eventi isolati derivanti dall'esposizione diretta o ambientale ad animali infetti. (leggo.it)

Potrebbe anche accadere nel 2025. Non sappiamo quando. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’influenza aviaria altamente patogena (HPAI) sta mietendo vittime anche tra i grandi felini in cattività, con episodi di contagio in zoo di tutto il mondo che suscitano allarme tra i ricercatori. La trasmissione del virus da uccelli infetti a tigri, leoni e altre specie rare apre una nuova fase di preoccupazione sulla conservazione di animali già minacciati in natura (greenMe.it)

Aviaria, l'allarme di Matteo Bassetti: "Il virus è mutato, sarà la nuova pandemia"

Questo caso rappresenta il primo episodio grave di influenza aviaria che ha colpito un essere umano negli Stati Uniti dall’inizio dell’epidemia. (Scienzenotizie.it)

Influenza avaria: ci sono mutazione del virus nell'uomo L’influenza Aviaria fa il suo ritorno, svelando nuovi possibili scenari con mutazioni che rendono il virus H5N1 estremamente contagioso, per l’uomo e non solo. (iLMeteo.it)

"I segnali che arrivano dagli Stati Uniti sono tutt'altro che buoni segnali: mi pare che questo virus dell'influenza Aviaria, l'H5N1, "abbia preso veramente il campo. (Liberoquotidiano.it)