Yamaha R3 e R9, le nuove sportive giapponesi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Yamaha ha recentemente svelato le nuove versioni delle sue moto sportive, la R3 e la R9, che rappresentano un'evoluzione significativa nel panorama delle Supersport. La R3, con il suo motore bicilindrico da 321 cc, è stata aggiornata per il 2025 con una serie di miglioramenti tecnici e stilistici. Tra le novità più rilevanti, spicca l'omologazione Euro5+, che garantisce una maggiore efficienza e rispetto per l'ambiente. Inoltre, la nuova frizione assistita (A&S), più leggera del 17% rispetto alla versione precedente, è predisposta per l'utilizzo del quickshifter, un optional che migliora ulteriormente l'esperienza di guida.

Il comparto tecnico della R3 si completa con una forcella a steli rovesciati da 37 mm e un telaio a diamante in acciaio, che conferiscono alla moto una maggiore stabilità e precisione di guida. La rinnovata conformazione del posto guida, con cover laterali più sottili, determina un'altezza sella di 780 mm, quindi 6 mm inferiore rispetto alla versione precedente, rendendo la moto accessibile a un pubblico più ampio.

Parallelamente, Yamaha ha presentato la nuova R9, una sportiva di media cilindrata che va a completare la gamma R-Series. Equipaggiata con il motore CP3 da 890 cc delle ultime MT-09, la R9 eroga 119 CV a 10.000 giri e 93 Nm di coppia a 7.000 giri. Il telaio Deltabox in alluminio, rivisto nelle rigidità espressamente per questo modello, garantisce una guida precisa e reattiva. Le sospensioni KYB completamente regolabili e il freno anteriore Brembo, con pompa radiale, tubi in treccia, pinze Stylema e dischi da 320 mm, completano un comparto tecnico di alto livello.

Il design della R9, ispirato alle moto da corsa, è stato studiato per offrire un'esperienza di guida coinvolgente e adrenalinica.