Superlega, A22 chiede a Fifa e Uefa il riconoscimento della nuova Unify League
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A22 Sports Management, la società promotrice della Superlega calcistica, ha annunciato il 17 dicembre «la presentazione di una proposta a Uefa e Fifa per ottenere il riconoscimento ufficiale delle sue nuove competizioni calcistiche europee. Secondo la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE) qualsiasi competizione, la cui qualificazione sia inclusiva, meritocratica e compatibile con il calendario complessivo, può essere avviata». (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Chissà se questa volta avranno la meglio L'Unify League è l'idea di A22 Sport Management, che propone un nuovo format: "inclusivo, meritocratico e compatibile col calendario complessivo". (Tuttobolognaweb)
Sarebbero 96 le squadre partecipanti, così suddivise tra le quattro competizioni:, - Star League: 16 squadre partecipanti (due gruppi da otto squadre), - Gold League: 16 squadre partecipanti (due gruppi da otto squadre), - Blue League: 32 squadre partecipanti (quattro gruppi da otto squadre), - Union League: 32 squadre partecipanti (quattro gruppi da otto squadre), Per quanto riguarda le modalità di qualificazione, i club di tutte le 55 federazioni nazionali UEFA potrebbero accedere alla Unify League attraverso uno dei seguenti percorsi:, - Vittoria di una competizione della Unify League nella stagione precedente, - Qualificazione diretta dal campionato domestico, - Qualificazione tramite il processo di playoff pertinente, I campioni delle leghe Star e Gold guadagnerebbero di diritto un posto nella Star League della stagione successiva, mentre i campioni delle leghe Blue e Union guadagnerebbero rispettivamente un posto nella Gold League e uno nella Blue League della stagione successiva. (Sport Mediaset)
Un nuovo capitolo della tanto breve, ma altrettanto chiacchierata storia della Superlega è andato in scena oggi e, questa volta, ha tutti i crismi dell'ufficialità. (Calciomercato.com)
Fonti interne alla Uefa rivelano al Times che 'un personaggio di spicco ha descritto l'ultimo piano come "una stro" e una "pantomima natalizia"' Mg Torino 21/05/2022 - finale... (Virgilio)
L’European Leagues, l’organismo che raggruppa tutte le principali leghe europee come Premier, Liga, Bundesliga e Serie A, in una nota stampa pubblicata sul proprio sito ha risposto all’annuncio di questa settimana di A22 sulla “nuova” Superlega (IlNapolista)
“Ora la domanda è: meglio Florentino solo al comando o la Uefa? La Uefa è tutt’altro che perfetta ma l’alternativa potrebbe essere peggio” (IlNapolista)