Open Arms, chiesti 6 anni di carcere per Salvini per il mancato sbarco a Lampedusa

Open Arms, chiesti 6 anni di carcere per Salvini per il mancato sbarco a Lampedusa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Grandangolo Agrigento INTERNO

Il Pm ha chiesto sei anni di reclusione per Matteo Salvini accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio per avere impedito, cinque anni fa, lo sbarco dalla Open Arms di 147 migranti a Lampedusa. “Il diniego consapevole e volontario ha negato la posizione personale di 147 persone. Anche per queste persone ci accingiamo a chiedere la condanna dell’imputato oltre che per difendere i confini del diritto. (Grandangolo Agrigento)

Ne parlano anche altre testate

Male, anzi male male, cioè due volte male. In un’aula di giustizia non vorremmo mai sentire né prediche né comizi né trattati sociologici né espressioni del tipo “fare politica sulla pelle di chi soffre” (una frase che sembra tratta da un battibecco in un talk-show o da un’invettiva pronunciata dal palco di un partito): ma in Italia, ben al di là di questo specifico caso, il nostro pare ormai un sogno. (Liberoquotidiano.it)

“Mi dichiaro colpevole di aver difeso l’Italia”, dice Salvini, accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio. Dalla maggioranza di governo ovviamente arriva la solidarietà al leader leghista, a partire dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. (Virgilio Notizie)

Il messaggio è chiaro: «Mi dichiaro colpevole di aver difeso l'Italia e gli italiani» dice Salvini. Matteo Salvini risponde con un video sui social alla richiesta del pm che lo vorrebbe in carcere per aver negato lo sbarco di 147 migranti a Lampedusa nell'estate del 2019. (il Giornale)

Toti: «Chi dice che potevo tener duro questa estate non esprimeva giudizi»

Difendere l'Italia non è un reato e io non mollo, né ora né mai”. Matteo Salvini, dopo la richiesta di condanna a 6 anni di reclusione per il caso Open Arms, ha replicato sui social: “6 anni di carcere per aver bloccato gli sbarchi e difeso l'Italia? Follia. (Il Giornale d'Italia)

L’accusa è di sequestro di persona per aver impedito nel 2019 lo sbarco di 147 migranti dalla nave Open Arms a Lampedusa. “Sei anni di carcere per aver bloccato gli sbarchi e difeso l’Italia e gli Italiani? Follia. (RSI.ch Informazione)

Io per provare a cambiare questa politica ho fatto quanto potevo e ho pagato di persona». Imbarazzo nel centrodestra ligure, mentre l’ex governatore si toglie sassolini.«Il vero nemico della politica non è la magistratura, ma la politica stessa che ha costruito la gabbia in cui si è rinchiusa. (La Verità)