Consumi di Natale e Ires premiale: Prospettive Ottimistiche per il 2025!
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Durante le festività natalizie, si prevede che gli italiani torneranno a livelli di spesa pre-pandemia. Secondo l’Ufficio Studi di Confcommercio, a dicembre le famiglie italiane spenderanno in media 1.906 euro, rispetto ai 1.788 euro dello scorso anno. Augusto Patrignani, presidente di Confcommercio della provincia di Forlì-Cesena, attribuisce questa tendenza al calo dell’inflazione e alla positiva situazione occupazionale in Italia. (ComplianceJournal.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
E’ questo il bilancio stimato dalla Coldiretti Puglia, con la spesa per la tavola dei pugliesi per la lunga maratona a tavola per le festività natalizie. (Corriere Salentino)
Conto alla rovescia ormai agli sgoccioli: cenone di Natale più luculliano che mai quest’anno per gli italiani? Sembrerebbe di sì, a giudicare dai 3,2 miliardi di euro che verranno spesi per l’occasione da Nord a Sud: rispettivamente 300 e 500 milioni in più del 2023 e delle ultime festività pre-Covid (quelle del 2019). (Corriere della Sera)
Il calcolo lo fa Confesercenti che parla di "Natale con i fiocchi" ma sottolinea che il balzo "non compensa del tutto l'andamento lento delle vendite della prima parte di dicembre". Nella settimana di Natale in Italia sono stati spesi 9 miliardi di euro tra prodotti alimentari, regali e viaggi. (Tiscali Notizie)
Sul territorio nazionale, da venerdì 20 a venerdì 27 dicembre sono stati spesi, tra prodotti alimentari, regali e viaggi circa 9 miliardi di euro. È quanto stima Confesercenti sulla base di un sondaggio condotto sui propri associati per tracciare un primo consuntivo dell’andamento delle vendite delle feste. (L'Eco di Bergamo)
Il budget medio per persona destinato ai regali si aggira intorno ai 225 euro, e secondo il Codacons la spesa per i regali potrebbe raggiungere 9,5 miliardi di euro, mentre Confesercenti-Ipsos prevede una cifra leggermente più bassa, pari a 8,1 miliardi. (Vanity Fair Italia)
Questo il bilancio per l'appuntamento clou delle feste che quasi nove cittadini su dieci (88%) hanno scelto di passare in casa propria o di parenti e amici, mentre il resto si è diviso tra ristoranti, agriturismi o altre soluzioni dell'ultim'ora (Sky Tg24 )