Israele, notizie di oggi: Hamas pronta a valutare qualsiasi proposta di tregua

Israele, notizie di oggi: Hamas pronta a valutare qualsiasi proposta di tregua
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos ESTERI

Secondo il quotidiano arabo Asharq Al-Awsat, l'organizzazione è disposta a esaminare iniziative che prevedano un cessate il fuoco e un graduale ritiro israeliano. Almeno 40 morti in raid israeliano nel nord Hamas è pronta a valutare qualsiasi proposta che possa portare a un cessate il fuoco e alla fine della guerra nella Striscia di Gaza. Lo scrive il quotidiano arabo Asharq Al-Awsat, secondo il quale la leadership di Hamas è "aperta a discutere qualsiasi idea e proposta che possa portare alla fine della guerra e alla protezione del popolo palestinese, al ritiro di Israele dalla Striscia di Gaza, al ritorno degli sfollati, all'ingresso di aiuti umanitari" e allo scambio di ostaggi con prigionieri palestinesi (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Nel centro di Marjayoun, una città nel sud del Libano, si aggirano alcune persone. «C’è soltanto l’esercito, nessun altro» esclama un signore. (La Stampa)

– Dopo un attacco di mortaio di Hezbollah su una posizione delle IDF nell’area del Monte Dov, al confine libanese, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha promesso una risposta ferma.“Gli spari di Hezbollah al Monte Dov costituiscono una grave violazione del cessate il fuoco e Israele risponderà con forza”, ha affermato in una dichiarazione. (Agenzia askanews)

Le stesse fonti affermano che affinché il cessate il fuoco duri "occorre moderazione da tutte le parti". Gli Stati Uniti hanno avvertito Israele che sta violando i termini dell'accordo di cessate il fuoco: secondo fonti a conoscenza dei dettagli, "ci sono state violazioni israeliane della tregua, principalmente con il ritorno visibile e udibile dei droni dell'Idf nei cieli di Beirut". (Tiscali Notizie)

Il rientro degli sfollati libanesi a Nabatiyeh, fra le macerie

Ha fermato i bombardamenti su Beirut, chiuso l’incubo dei droni israeliani su tutto il Paese, fermato i razzi di Hezbollah sul nord dello Stato ebraico, ma non è riuscito a mettere le armi a tacere. Il «cessate il fuoco» tra Israele ed Hezbollah è nato solo da 3 giorni, ma è già segnato da cicatrici e lutti. (Corriere della Sera)

Messaggio di Netanhayu ai miliziani: "Se salta, guerra a tutto campo". La Corte penale internazionale disponibile a revocare i mandati d'arresto contro il premier israeliano e Gallant “se Israele farà un'inchiesta seria”. (Sky Tg24 )

I libanesi sfollati a causa della guerra tra Israele e Hezbollah stanno tornando alle loro case in tutto il Paese dopo l'entrata in vigore del cessate il fuoco, mercoledì. Qui siamo a Nabatiyeh dove le famiglie tornate a casa si sono trovate davanti a questa scena di distruzione, come successo in molti altri villaggi e città. (ilmessaggero.it)