Crisi idrica, grido d’allarme anche per l’agricoltura. Situazione drammatica al Centro-Sud

Crisi idrica, grido d’allarme anche per l’agricoltura. Situazione drammatica al Centro-Sud
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Primonumero INTERNO

  In soli due giorni, tra il 21 e il 22 luglio, in Italia si sono verificati 54 eventi meteorologici estremi tra grandinate anomale, nubifragi, trombe d’aria e raffiche di vento, causando danni significativi alle abitazioni e alle infrastrutture. Il report dell’Osservatorio ANBI sulle Risorse Idriche sottolinea come le piogge più violente abbiano colpito le Marche e il Friuli, con cumulate fino a 110 millimetri a Casarsa della Delizia in poco più di un’ora. (Primonumero)

Su altre fonti

«Il futuro è nelle fonti sommerse» spiega Daniela Ducci, docente di Geologia all’Università di Napoli e consigliera della Società idrogeologica italiana. Ducci, che in passato è stata presidente della sezione italiana dell’associazione internazionale degli idrog… (La Repubblica)

L’offensiva israeliana su Khan Yunis si intensifica: almeno 30 le vittime nelle ultime ore. Il racconto della giornata di giovedì 25 luglio 2024 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. (Radio Popolare)

Il report descrive una situazione particolarmente grave per Puglia, Abruzzo e Sicilia, dove gli invasi sono quasi vuoti, ma grave anche in Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania e Lazio. ROMA- “Tre settimane ancora e non ci sarà più acqua per l’agricoltura nel Centrosud”. (Livesicilia.it)

Emergenza siccità, la geologa Daniela Ducci: “Sbagliato investire sugli invasi, si punti sulle falde”

In soli due giorni, tra il 21 e il 22 Luglio scorsi, in Italia ci sono stati 54 eventi meteorologici estremi tra grandinate anomale, nubifragi, trombe d’aria e raffiche di vento, che hanno provocato la caduta di alberi e danni alle abitazioni. (ChietiToday)

"Emergenza in Puglia, Abruzzo e Sicilia, ma Nord pieno d'acqua". Questo il bollettino dell'associazione dei consorzi di bacino ascolta articolo (Sky Tg24 )

Circa 3500-4000 ettari di produzioni orticole di pregio nell’areale Nord Basilicata, già in buona parte compromesse, sono a rischio totale per la carenza di acqua. Non c’è più tempo da perdere. (Sassilive.it)