"A un anno da diploma tutti hanno un lavoro"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Da anni ormai l’Itts Divini di San Severino si posiziona al primo posto, in provincia, nella classifica di Eduscopio per l’accesso al mondo del lavoro. "Siamo molto felici per questo risultato – afferma il dirigente scolastico Sandro Luciani –. È frutto di un importante lavoro che facciamo con gli studenti e dell’attenzione che poniamo non solo alla scelta delle aziende partner per far svolgere loro i tirocini, ma anche al loro percorso post diploma". (il Resto del Carlino)
La notizia riportata su altre testate
Lo studio condotto dalla Fondazione Agnelli (www.eduscopio. Mentre chi vuole, dopo il diploma, cercare subito un impiego, le migliori carte da giocare le offre il Marcelli di Foiano della Chiana. (LA NAZIONE)
Resta il Convitto Vittorio Emanuele uno dei licei più quotati del capoluogo, sul gradino più alto del podio insieme al linguistico Caracciolo di Procida, al Matilde Serao di Pomigliano e il Plinio Seniore di Castellammare di Stabia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Si inverte dunque la classifica, quest’anno, per quanto riguarda lo studio condotto dalla Fondazione Agnelli (www.eduscopio.it). Come scientifici, a si conferma in testa il Machiavelli (scientifico internazionale), seguito dal Castelnuovo, che supera il Da Vinci, che scende di una posizione rispetto ad un anno fa. (LA NAZIONE)
È quanto emerge dall’ultima edizione di “Eduscopio”, la ricerca curata dalla Fondazione Agnelli che alla fine di ogni anno valuta gli istituti superiori in base a quelli che preparano meglio all’università e a quelli che consentono l’inserimento più immediato nel mondo del lavoro dopo il corso di studi. (ilmessaggero.it)
Una guida per studenti e famiglie nella scelta delle scuole superiore per capire quali preparano meglio all’università o al mondo del lavoro. Per chi vuole proseguire la formazione dopo il diploma, a Firenze tra i licei classici spicca il Galileo, che sbalza il Michelangiolo dal gradino più alto del podio. (Corriere Fiorentino)
Quali sono gli istituti che preparano meglio all’Università e quelli che offrono invece una migliore preparazione per il mondo del lavoro? Lo ha stabilito «Eduscopio 2024», la rilevazione annuale curata dalla Fondazione Agnelli che monitora i risultati universitari (esami sostenuti e media dei voti) e lavorativi (tasso di occupazione e coerenza tra studio e lavoro) degli studenti che hanno sostenuto la maturità tra il 2019 e il 2021. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)