Superiori, la classifica. Scientifico primo davanti al Classico: i suoi ragazzi i migliori all’università
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Eduscopio è il portale che può aiutare gli studenti e i genitori a scegliere la scuola superiore. Liceo o istituto tecnico? Università o lavoro? Ogni anno la Fondazione Agnelli stila una classifica, consultabile su www.eduscopio.it, con i dati aggiornati delle scuole che preparano meglio al mondo accademico o alla professione. I dati sono suddivisi per provincia e indirizzo di studio. Ad ogni istituto viene assegnato un punteggio secondo l’indice Fga che tiene conto sia della media dei voti sia della rapidità nel superare gli esami all’università. (il Resto del Carlino)
La notizia riportata su altri media
Tra i migliori licei di Milano, ai primi posti ci sono istituti paritari, mentre a Roma si confermano l'“Ennio Quirino Visconti” tra i classici e l'“Augusto Righi” tra gli scientifici. È online l'edizione 2024 di Eduscopio. (Avvenire)
È quanto emerge dall’ultima edizione di “Eduscopio”, la ricerca curata dalla Fondazione Agnelli che alla fine di ogni anno valuta gli istituti superiori in base a quelli che preparano meglio all’università e a quelli che consentono l’inserimento più immediato nel mondo del lavoro dopo il corso di studi. (ilmessaggero.it)
Lo studio condotto dalla Fondazione Agnelli (www.eduscopio. Il miglior liceo classico per avere poi una bella carriera universitaria? È il Benedetto Varchi di Montevarchi. (LA NAZIONE)
Dieci anni di Eduscopio Anche quest’anno è la storica Fondazione Agnelli … L’Eco di Alessandria, ex Saluzzo-Plana, che guida la classifica delle Scienze umane e del Linguistico, l’Amaldi di Novi in vetta agli Scientifici con percentuali ineguagliate di «riuscita» dei suoi ex studenti una volta approdati all’università. (La Stampa)
Questi dati, come evidenziato da tempo dal Centro Studi di Fondazione The Bridge, mostrano che la ricerca biomedica e la sperimentazione clinica non solo rappresenta una leva per il progresso scientifico, ma è anche un asset fondamentale per la sostenibilità economica del sistema sanitario nazionale, garantendo opportunità di cura innovative per i pazienti e migliorando la qualità della vita e l’accesso a trattamenti all’avanguardia. (Il Giornale d'Italia)
Quali sono gli istituti che preparano meglio all’Università e quelli che offrono invece una migliore preparazione per il mondo del lavoro? Lo ha stabilito «Eduscopio 2024», la rilevazione annuale curata dalla Fondazione Agnelli che monitora i risultati universitari (esami sostenuti e media dei voti) e lavorativi (tasso di occupazione e coerenza tra studio e lavoro) degli studenti che hanno sostenuto la maturità tra il 2019 e il 2021. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)